Cima Battaglia - 2298 m

Via Normale Cima Battaglia
La Cima Battaglia dal Corno Battaglia.

Regione: Piemonte Torino
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Gran Paradiso
Punto di partenza: Scalaro (1413), Valle Centrale Valle Centrale
Versante di salita: S-SE
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Cartografia: IGC N. 9 Biella- Ivrea-Bassa Valle d´ Aosta
Data della salita: 04/06/2000
Data pubblicazione: 13/12/2009

Situata all´ incirca a metà della cresta che dal Bec Renon arriva alla Cima di Bonze, visibile sulla sinistra entrando in Valle d´ Aosta, pur non elevandosi granché dalla dorsale, la Cima Battaglia ha tuttavia una sua bellezza, soprattutto se vista dal Corno Battaglia, cui è unita da un´ affilata ed esposta cresta.

Accesso:

Autostrada Torino-Aosta, uscita Quincinetto da dove si prende la strada che sale tortuosa a Santa Maria di Quincinetto, proseguendo poi per Scalaro, dove si parcheggia nei pressi della chiesa.

Dalla chiesa verso W si segue la carrozzabile che conduce alle Alpi Cavanne, proseguendo lungo la pista, oppure utilizzando varie scorciatoie, alle Alpi Fumà (1574), Muande (1796) ed infine Gugliasco (1895), dove si piega decisamente a NW, destra, risalendo i ripidi pendii che conduciono al Col Bonze (2250). Seguendo la facile cresta di erba e pietrame, dal colle si torna verso NE (destra), raggiungendo la vetta.

Note:

La Cima Battaglia si può raggiungere dal Bec Renon con splendido percorso di cresta, passando per il Corno Battaglia (AD-). A questo proposito, si veda la nota della relazione al corno Battaglia in cui se ne descrive la salita, che tuttavia è evitabile abbassandosi a sinistra di una cinquantina di metri per poi traversare ad una placconata a destra e risalendola sino al colle fra le due cime(F-II). Quindi alla vetta, dalla quale si può proseguire sino alla Cima di Bonze, oppure scendere per la normale qui descritta. L´ autore nella sua ascensione ha seguito integralmente la cresta dal Bec Renon alla Cima di Bonze, lungo la quale si intersecano, interrompono e riprendono le vie normali delle cime che ne costituiscono la linea.