Punta Rosalba - 2803 m

Tempo di salita: 3,30 h - Totale: 7-8 h
Difficoltà: EE - AR - II- F+
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Gerli (q.1960 m)
Cartografia: KOMPASS F. 93
Autore: Valerio Cesa
Data della salita: 03/08/2009
Data pubblicazione: 12/12/2009

Valmalenco Chiareggio cima rocciosa con ottimo panorama

Accesso:

Da Sondrio (Valtelina) carrozzabile della Valmalenco raggiungere l´abitato di Chiareggio a circa 30 Km.

Da Chiareggio raggiungere il rifugio Gerli (q. 1960.m), seguendo la segnaletica dirigersi verso il Bocchel del Cane (q.2550m. circa) . Dal passo proseguire con un traverso orizzontale verso S fino a raggiungere lo spigolo sud. Seguirlo per tracce di sentiero segnalazioni ed ometti . Successivamente procedere per un canale detritico , deviando poi verso la propria sinistra (segnalazioni) e continuando per cengie e canali raggiungere la cima .

Come per la salita fino a raggiungere il Bocchel del Cane da quì si può scendere ragiungendo il lago Lagazzuolo (q.1992m.) da cui seguendo la segnaletica ritornare a Chiareggio .

Note:

Tempo complessivo 7-8 ore.