Rotstock - 2858 m

Via Normale Rotstock
Il Rotstock dai pressi della Rotstocklucke.

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo San Gottardo
Punto di partenza: Lago Sella (2100 m), Passo del S. Gottardo
Versante di salita: W-SE
Difficoltà: EE - A - I+ - F
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Cartografia: CNS 1251 Val Bedretto 1: 25000
Data della salita: 18/08/2008
Data pubblicazione: 10/12/2009

Poco più che modesta spalla del Prevat a sud, verso nord il Rotstock mostra al contrario un aspetto decisamente più marcato ed imponente, con belle pareti a placche che ne delineano la forma. L´ itinerario di salita descritto è pressochè lo stesso del Prevat, di cui si sfiora la vetta, e quindi le due cime sono strettamente correlate.

Accesso:

Da Milano per autostrada sino al Passo del S. Gottardo, raggiunto il quale si seguono le frecce per l´ Ospizio. Costeggiato brevemente il laghetto della Piazza, al termine del piccolo gruppo di case si svolta a destra (indicazioni Lago Sella), proseguendo per ca 4 km lungo le pendici meridionali del Monte Prosa sino alla diga, dove si parcheggia nel sottostante piazzale.

Dal parcheggio si sale alla diga, la si attraversa portandosi sul lato E del lago, e lo si costeggia brevemente per poi prendere a destra il sentiero che conduce al Passo della Sella. Alternando tratti ripidi ad altri a mezzacosta verso sinistra, ci si porta sui pianori soprastanti, lungo i quali si arriva dapprima al cascinone di quota 2522, poi al Passo Posmeda (2569). Seguendo la cresta di confine con la Val Canaria, sulla quale il pendio precipita dirupato, si risale una prima elevazione, quindi su terreno fattosi roccioso, si perviene ad un colletto dove si trova una capanna, generalmente chiusa. Qui si può scegliere se raggiungere il Passo della Sella (2703) traversando a sinistra su traccia segnalata, oppure salire al Giubin (2776) scendendovi poi dalla cresta WNW. Dal passo si segue il largo crestone, che se innevato comporta difficoltà alpinistiche di tipo F/F+, portandosi alla quota 2796, cui segue un tratto pianeggiante più affilato. Tenendosi a sinistra, si supera uno spuntone roccioso o lo si contorna, quindi si continua per sfasciumi in direzione del Pizzo Prevat. Poco sotto la vetta si devia a destra, e seguendo il filo della cresta NE a blocchi e belle placche piatte, in circa 15 minuti si raggiunge il Rotstock che dirupa su Unteralp.

Come per la salita. Oppure, tornati al Pizzo Prevat, si prosegue lungo la cresta WNW, abbassandosi alla Rotstocklucke (2783) , dalla quale piegando nel canale di ripidi sfasciumi a sinistra, si discende una selvaggia valletta, contornando a sinistra il laghetto che vi si trova, e disarrampicando a sinistra del torrente dopo una strozzatura di questo (II esposto). Infine, per pascoli si arriva all´ Alpe di Sella, dalla quale si torna alla diga costeggiando interamente il lago o per la sterrata sul lato W, o per sentiero su quello E. Itinerario percorso in discesa dall´ autore al termine dell´ entusiasmante cavalcata solitaria che lo ha portato su Posmeda, Giubin, Rotstock e Prevat.

Note:

Dalla Rotstocklucke, interessata dalla discesa, si può salire al Pizzo Centrale (3000) lungo la cresta E con difficoltà di tipo F (v. relazione) compiendo così il giro completo di cresta del Lago della Sella.