Posmeda - 2616 m

Cartografia: CNS 1251 Val Bedretto 1: 25000
Data della salita: 18/08/2008
Data pubblicazione: 10/12/2009

Rilievo che si alza appena dalla dorsale principale, il Posmeda ha dolci pendii erbosi dal lato della Val Torta, ove ora giace il Lago della Sella, mentre dirupa sul versante della Val Canaria, mostrando una facile cresta che si percorre senza difficoltà in occasione della traversata che dal Passo Scimfuss può continuare per l´ intero perimetro della valle, passando per Pizzo Prevat, Pizzo Centrale e Gamspitz (v. relazioni).

Accesso:

Da Milano per autostrada sino al Passo del S. Gottardo, raggiunto il quale si seguono le frecce per l´ Ospizio. Costeggiato brevemente il laghetto della Piazza, al termine del piccolo gruppo di case si svolta a destra (indicazioni Lago Sella), proseguendo per ca 4 km lungo le pendici meridionali del Monte Prosa sino alla diga, dove si parcheggia nel sottostante piazzale.

Dal parcheggio si sale alla diga, la si attraversa portandosi sul lato E del lago, e lo si costeggia brevemente per poi prendere a destra il sentiero che conduce al Passo della Sella. Alternando tratti ripidi ad altri a mezzacosta verso sinistra, ci si porta sui pianori soprastanti, e una volta in vista della vetta, che rimane sulla destra, prima del cascinone di quota 2522 si abbandona il sentiero segnavia risalendo per erba e pietrame il pendio N. Giunti ai ruderi di una alpeggio, posto sotto la vetta, si prosegue direttamente, oppure piegando verso l´ una o l´ altra cresta

Come per la salita. Oppure per la facile cresta NE al Passo Posmeda (2569), dove si incontra il sentiero segnalato lungo il quale si torna alla diga.

Note:

Breve e piacevole escursione, può essere il punto di partenza per una traversata in cresta attorno l´ intera Val Torta.