Cimone di Straolgio - 2151 m

Via Normale Cimone di Straolgio
Il Cimone di Strolgio salendo a Scaredi.

Regione: Piemonte Verbania
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Laurasca
Punto di partenza: Fondi Gabbi (q. 1250 m), Val Loana Val Vigezzo
Versante di salita: NE-S
Periodo consigliato: aprile - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Alpe Scaredi (q. 1841 m)
Cartografia: KOMPASS N. 89 Domodossola
Data della salita: 06/11/2001
Data pubblicazione: 01/12/2009

Massiccia montagna, il Cimone di Straolgio si trova lungo la cresta di confine fra Parco Naturale della Val grande e Val Loana, che partendo dal dal Pizzo Nona, corre per Costa Nera, Bocchetta di Vald, Pizzo dei Diosi e Pizzo Stagno arrivando sino alla Cima della Laurasca. Ampia veduta sulla Val Grande, ed in particolare sul Pedum, la cima più selvaggia ed emblematica dell´ area wilderness più estesa d´ europa.

Accesso:

Da Milano A26 per Gravellona Toce, che dopo Ornavasso diviene superstrada. Superata Domodossola, si esce a Masera, imboccando la Val Vigezzo che si risale sino alla splendida piana, al termine della quale si trova Malesco. Seguendo le indicazioni, a destra si segue per la Val Loana, percorrendola interamente sino a Fondi Gabbi dove termina della strada.

Da Fondi Gabbi si prosegue sulla pista, quindi si attraversa il torrente Loana risalendo alcuni prati. Il sentiero, quindi, si inerpica con numerosi tornanti fra larici ed arbusti lungo le pendici sudorientali del Cimone di Straolgio, per poi compiere un lungo diagonale all´ Alpe Cortenuovo (1776), da dove in breve si giunge all´ Alpe Scaredi, porta aperta sulla Valgrande. Da Scaredi, si segue la traccia che verso W in una decina di minuti porta alla Cappella di Terza, proseguendo poi lungo la traccia che si inerpica sulla cresta S del Cimone, tenendosi prevalentemente a sinistra, fino alla vetta

Note:

Itinerario facile e realtivamente poco impegnativo, può venire collegato a quello dell vicino Pizzo Stagno lungo una via di salita alternativa molto interessante, descritta nella nota della relazione alla normale di quest´ ultimo.