Pizzo Formalone - 2063 m

Cartografia: KOMPASS N. 89 Domodossola
Data della salita: 06/01/2002
Data pubblicazione: 30/11/2009

Poco più di una spalla, il Pizzo Formalone sorge a E della Cima del Sassone, ed è interessato dalla via di salita di quest´ ultimo. Di per se stessa piacevole escursione, tra abetaie pascoliin e ameni paesaggi, in genere viene di fatto quasi sempre abbinato alla vicina sorella maggiore.

Accesso:

Da Milano A26 per Gravellona Toce, che dopo Ornavasso diviene superstrada. Superata Domodossola, si esce a Masera, imboccando la Val Vigezzo che si risale sino alla splendida piana. All´ ingresso di Santa Maria Maggiore, prima rotonda, si gira a sinistra entrando in paese. Quindi di nuovo a sinistra, direzione Crana-Toceno. A Toceno si seguono le indicazioni per le Vasche di Blizz, a destra, percorrendo la strada sino al suo termine, dove si parcheggia.

Dal parcheggio, in breve si sale alla graziosa chiesetta di Blizz, quindi si entra nel bosco guadagnando quota velocemente per poi piegare verso sinistra e passare sul versante NW. Con piacevole mezzacosta, superati alcuni ruscelli ghiacciati a tarda stagione, si arriva alla bocchetta di S. Antonio (1841). Verso W, si risalgono le pendici del Pizzo Formalone (2063) lungo una traccia che si porta alla cresta E da dove facilmente alla vetta.

Note:

Dalla vetta del Pizzo Formalone è possibile proseguire con piacevole percorso di cresta fino alla Cima del Sassone (v. relazione), per poi seguirne a ritroso la normale tornando alla Bocchetta di S. Antonio.