Sasso di Scarnia - 2226 m

Versante di salita: NE-N
Difficoltà: EEA - A - II+ - PD
Periodo consigliato: aprile - ottobre
Punti di appoggio: M.ga Scarnia (q. 1306 m)
Cartografia: TABACCO N. 023 - Alpi Feltrine 1:25000
Data della salita: 15/06/2002
Data pubblicazione: 10/04/2005

Accesso:

Dalla strada presso una centralina seguire il sent. 805 che con numerose svolte sale ripidamente al P.so Finestra (q. 1766 m)

Dal P.so Finestra seguire la strada forestale con segnavia 801 verso W (Alta Via n. 2) su bella traccia con qualche saliscendi lungo una serie di cenge e balconate, a volte un po' esposto. Si attraversa in salita un ripido tratto di cresta scalinato, si prosegue per la cresta N e si perviene ad un cadino erboso con dei massi. Da qui la salita alla cima si svolge per una parete rocciosa appoggiata su percorso non segnato e con passaggi di II e II+. Discesa alla base in corda doppia da attrezzare.

Tornati alla base della parete seguire il sent. 801 in discesa prima verso E e poi verso S, lungo un canalone attraverso una zona di frana sotto una parete, alla fine del canalone seguire il segnavia a destra attraverso una zona di massi e poi pendii con mughi, fino all'incrocio col sent. 803 (tabelle). Seguire il sent. 803 verso sinistra (E) fino alla Forc. Scarnia in cui si prende il sent. 804 che scende a svolte nella Val di Scarnia e poi traversa verso N (M.ga Scarnia raggiungibile brevemente per traccia evidente). Continuando per il sent. 804 si raggiunge la strada forestale e si ritorna al punto di partenza.

Note:

Salita impegnativa fisicamente, tratti esposti nelle cenge e cresta, la salita alla cima richiede attrezzatura da arrampicata.