Monte Terminilletto - 2108 m

Monte Terminilletto 2108 m

Regione: Lazio Rieti
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti Reatini
Punto di partenza: Piazzale di Campoforogna (q. 1675 m)
Cartografia: Gruppo Monti Reatini, CAI Rieti 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 09/08/2009
Data pubblicazione: 11/08/2009

Anche questo itinerario, come del resto tutti gli itinerari d´alta quota del Terminillo, permette di fare una bella cavalcata di cresta superiore ai duemila metri, nelle giornate limpide ottima è la visuale su Rieti, la sua Piana e su gran parte dei Gruppi Montuosi del Centro Italia

Accesso:

Da Rieti si imbocca la S.S. n° 4bis per il Terminillo, dopo una ventina di Km si supera Pian de´Valli e si continua a salire fino a giungere nell´ampio Piazzale di Campoforogna dove si parcheggia.

Parcheggiata l´auto sul Piazzale di Campoforogna 1675 m a piedi si continua sulla strada asfaltata in direzione Nord-Est per il Piazzale di Colle Scampetti (strada che porta al Rifugio Angelo Sebastiani, Sella di Leonessa e Leonessa), percorse poche centinaia di metri si prende a sinistra uno stradino dal fondo dissestato che sale verso il costone Sud del Terminilluccio. A una biforcazione trascurare la strada a sinistra e prendere quella di destra (sbarra di solito aperta) che è una sterrata di servizio agli impianti di telecomunicazione che si trovano in cima al Terminilluccio 1864 m. La carrabile taglia a mezza costa tutto il versante Est della montagna raggiungendo una sella a quota 1818 m tra lo stesso Terminilluccio e il Terminilletto. Da qui un evidente sentiero sale il costone Sud del Terminilletto, poi piega a sinistra raggiungendo la cresta Ovest della stessa montagna da dove ci si affaccia sulla Valle dell´Inferno. Seguendo il filo di cresta il sentiero raggiunge la cima 2108 m presso il rifugio Massimo Rinaldi del CAI di Rieti, di solito chiuso, vicino c´è l´arrivo di un impianto di risalita. Se si decide di proseguire si continua in direzione Nord lungo l´affilata cresta su un sentiero aereo ma mai difficile. Si scende a una sella e si risale dall´altra parte fin sulla vetta del Terminillo 2216 m, tempo di salita 35 minuti. Lungo il sentiero ci si affaccia a Est sulla Valle del Sole e a Ovest, all´inizio, sulla Valle dell´Inferno e poi sulla Valle degli Angeli (tutti ottimi valloni per fare in inverno e a primavera dello sci fuori pista, condizioni di neve permettendo).

Se ci si accontenta di salire solo sul Monte Terminilletto la discesa per la stessa via è assai veloce, 45 minuti. Se, invece, si decide di continuare la salita fin sulla vetta del Monte Terminillo si può scendere dalla cresta Sud-Est raggiungendo il visibilissimo rifugio Angelo Sebastiani (45 minuti) e da quì lungo la strada asfaltata in discesa si ritorna all´auto (1 ora). In questo caso il dislivello di salita diventa di 650 m circa, il dislivello totale 1300 m, tempo totale del giro 3,30 ore.

Note:

Partendo da Campoforogna si possono concatenare in una sola giornata le tre cime più alte del Gruppo Montuoso ottenendo così una passeggiata ricca di soddisfazioni, (tempo totale 5 ore). Quindi, riepilogando, da Campoforogna con l´itinerario qui descritto si sale sul Terminillo passando per il Terminilletto (2 ore), dal Terminillo si percorre al contrario la salita descritta per il Monte Sassetelli (1,45 ore) e in fine, dalla Sella di Leonessa, si ritorna all´auto percorrendo la strada asfaltata (1 ora).