Pan de Zucher (Piz de Cunfin) - 2600 m

Via Normale Pan de Zucher (Piz de Cunfin)
Il Pan de Zucher dai dintorni di S. Bernardino.

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina
Punto di partenza: Piazzale funivia di S. Bernardino (q. 1608 m)
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Punti di appoggio: Alberghi in paese, nessuno sul percorso
Cartografia: CNS 1254 Hinterrein - 267 S. Bernardino
Data della salita: 12/10/2005
Data pubblicazione: 09/11/2009

Il Pan de Zucher è il rilievo più orientale della lunga, frastagliata cresta ESE del Piz de Mucia, che a Sud presenta una bella parete dai colori sgargianti, e visto da S. Bernardino appare quale vetta a sè stante. La sua salita è relativamente breve e semplice, sebbene si svolga sulle ampie pietraie che costituiscono il costolone Sud, lungo il quale si svolge l´ itinerario di salita.

Accesso:

Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Senza entrare nel centro abitato, ci si tiene a sinistra dell´ autostrada portandosi al grande piazzale sterrato della funivia.

Dal piazzale, si costeggia il Lago Isola sul lato occidentale sino ad incontrare la deviazione che a destra porta al Pass di Passit (2082). Si sale nel bosco arrivando ad un bivio, dove ci si tiene a destra, per il Passo S. Bernardino, giungendo dopo un lungo mezzacosta all´ Alpe de Cunfin, dove si trova la Stazione Superiore della funivia. Qui si può arrivare anche con percorso più diretto , seguendo una pista di servizio non segnalata che parte dal parcheggio. Dalla stazione della funivia si prosegue sempre in direzione del passo S. Bernardino, puntando all´ evidente colle che si ha di fronte al termine della cresta ESE del Pan de Zucher e una volta raggiuntolo, ci si porta all´ estremità sinistra del largo costone di grosso pietrame, dove la salita è più agevole (ometti, qualche bollo di vernice). Stando sul margine sinistro, lo si risale fino alla vetta, che si raggiunge con un ultimo tratto su placche e grosse tavole.

Note:

Escursione breve ma interessante, può rappresentare un primo approccio alla scoperta delle montagne attorno S. Bernardino.