Punta di Mezzogiorno - 2006 m

Cartografia: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA
Data della salita: 05/11/2009
Data pubblicazione: 07/11/2009

La punta di Mezzogiorno e´ situata sulla dorsale che divide le valli Maira e Grana e offre un gran bel panorama sulle cime e sulla pianura cuneese.Bel visibile anche dal fondovalle della valle Grana e´ una bella gita da effettuarsi a fine stagione per ammirare i colori pastello dell´Autunno.

Accesso:

Si risale la valle Granafino a giungere all´abitato di Pradleves;si prosegue sulla strada che risale la valle,in direzione di Castelmagno e dopo 3 km( all´altezza di un paravalanghe ) si trova il sentiero di salita.

Dal paravalanghe inizia un bel sentiero sulla sinistra orografica della valle( palina) in un bellissimo bosco e con tanti tornanti si risale fino a giungere ad un bivio ( Sella del Capitano q.1080 m).Qui´ si tiene la destra e risalendo in una faggeta si arriva alla diruta e abbandonata borgata Cauri( belli gli affreschi ancora esistenti nella piccola chiesa).Si passa tra le casee si prosegue in una folta faggeta sino a raggiungere i pendii pascolivi superiori.Qui´ la tracciasi perde ( non seguire le tacche bianco-rosse che portano verso sinistra ) ma abbandonare la traccia e senza percorso obbligato risalire i pendii fino a giungere al colle Arpet ( q.1843 m) tra la nostra cima e la punta Freura.Dal colle si svolta a sinistra e per facili pendii erbosi si arriva sull´arrotondata cima.

Come per la salita. Possibilita´ di scendere verso sinistra ,una volta ritornati al colle Arpet e percorrere tutto il vallone di Cauri ,fino ad arrivare alla borgata Grange .Dalla borgata si scende su strada asfaltata a Pradleves e poi si deve risalire fino all´auto.

Note:

Fatto giro ad anello con discesa nel vallone Cauri( solo per amanti percorsi accidentati,in quanti pieno di alberi abbattuti).Bellissimo il panorama dalla cima e bella la salita nel bosco ,con meravigliosi colori autunnali.