Punta Violetta o Del Nivolet - 3031 m

Via Normale Punta Violetta o Del Nivolet
Punta Violetta, ultimo tratto di cresta

Regione: Piemonte Torino
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Gran Paradiso
Punto di partenza: Strada per il Colle Nivolet (q. 2400 m ca), Valle Orco Valle Orco
Difficoltà: EE - AR - II- F+
Punti di appoggio: Rif. Città di Chivasso al Nivolet (q. 2604 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: KOMPASS Valle d´ Aosta - Gran Paradiso
Data della salita: 25/06/2000
Data pubblicazione: 30/10/2009

Pur non avendo importanza alpinistica, la Punta Violetta offre uno splendido panorama unito ad una breve salita piuttosto varia, dappriva in una valletta fiorita, quindi su un dosso morenico ed infine con piacevole arrampicata su massi accatastati mai difficili. Ottima ad inizio stagione.

Accesso:

Da Ivrea a Courgnè, risalendo la Valle Orco. Superato Ceresole Reale, si prosegue per il Colle del Nivolet, oltrepassando il Lago Serrù e attraversando la diga del Lago Agnel. Si prosegue per altri 2,5 km ca, incontrando un piccolo lago sulla destra della strada, 100 metri oltre il quale si parcheggia (linea dell´ alta tensione). Attenzione perchè nei w-e di luglio ed agosto la strada è interdetta, usufruendo di un servizio navetta.

Cento metri oltre il parcheggio, prima del ponte, sulla destra si stacca una sassosa mulattiera che si segue brevemente finchè non piega a sinistra, per poi prendere un sentiero a sinistra che risale il colmo erboso. Tenendosi approssimativamente lungo la linea dell´ alta tensione, si raggiunge la Costa di Menta (2810), sul cui punto più alto si trova, purtroppo, un traliccio. Piegando a destra si percorre il crinale dapprima in cresta, poi sul versante valdostano ed infine su quello di Ceresole per evitare il salto che precede la piramide sommitale (v. foto di copertina). Aggiratolo a destra, lo si supera raggiungendo con piacevole arrampicata su massi accatastati l´ ometto con croce posto sulla vetta.

Come per la salita, oppure più brevemente, dalla vetta si segue una traccia che discende la cresta SW per poi traversare su pietraia alla valletta sottostante la Costa di Menta.

Note:

Breve e bella salita che in pochi minuti allontana dal caos della strada, introducendo in un ambiente spettacolare.