Mont Perrin - 2974 m

Da sinistra, Gran Cima e Mont Perrin

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Monte Rosa
Punto di partenza: Stazione arrivo ovovia del Crest (q. 2000 m ca) Champoluc Val Ayas
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Punti di appoggio: Bar alla stazione.
Cartografia: KOMPASS N. 87 Breuil - Cervinia
Data della salita: 31/08/1996
Data pubblicazione: 27/10/2009

Come la Gran Cima che lo fronteggia, anche il Mont Perrin è una montagna ´dimenticata´. A lungo ingiustamente trascurata, soltanto in questi ultimi anni comincia a rientrare nei circuiti escursionistici di guide e proposte di gite nell´ intento di una maggior valorizzazione dell´ intero territorio.

Accesso:

Autostrada Torino Aosta, uscita Verres. Si risale la Val d´ Ayas sino a Champoluc, dove si prende l´ ovovia per il Crest.

Fino al Colletto (2898) l´ itinerario è comune alla Gran Cima (v. relazione). Dalla Stazione d´ arrivo del Crest (per "Crest" si intende la zona d´arrivo dell´ovovia e non il paese sottostante, a quota 1980) si segue la sterrata che inizia a sinistra della partenza dell´ovovia di Ostafa. La strada passa vicino ad un punto di ristoro invernale, poco oltre il quale si incontra un bivio, dove si prende a destra, arrivando al villaggio Walser di Cuneaz (2032). Attraversato l´abitato, si prosegue a destra (a sinistra si finisce in un alpeggio), per poi incontrare una seconda biforcazione. Questa volta ci si tiene a sinistra, (segnavia 1, 11a e 13) guadando in successione due ruscelletti, di cui il secondo nei pressi di una piccola cascata. Giunti ad una radura, si segue la diramazione che scende verso il torrente Cuneaz (numero 13), lo si attraversa, e si passa sul lato opposto del vallone, costeggiando l´alpe Plan Long alla sua sinistra. Quindi, intervallando tratti ripidi a tratti pianeggianti si arriva ad una diramazione (2500), da dove, tenendosi a destra, si raggiunge il Lago Perrin (2635). Abbandonato a destra il sentiero che prosegue per il Col Perrin (2655), senza perdere quota si costeggia a sinistra il lago, in direzione dell´ evidente canalone tra la Gran Cima e il Mont Perrin. Lo si risale sull´ erboso lato sinistro, lungo una traccia che in alto si perde tra le pietraie, arrivando al Colletto (2898). Piegando a destra, non rimane che seguire la cresta NE, prima su pietrame, poi per erba, sino alla Vetta.

Come per la salita. Una volta di nuovo al Colletto è possibile concatenare la Gran Cima (v. relazione)

Note:

Una breve variante alpinistica, consiste nello scalare la paretina a destra poco sotto al colletto, riuscendo sulla cresta NE (II+, esposto).