Becca d´ Aran - 2952 m

La Becca d´ Aran da Valtournenche

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Cervino
Punto di partenza: Parcheggio sottostante Cheneil (q. 2050 m), Valtournche Valtournche
Difficoltà: EE - AR - II- F+
Cartografia: KOMPSS N. 87 Breuil - Cervinia
Data della salita: 07/09/1997
Data pubblicazione: 13/10/2009

Col suo vertiginoso versante W, la Becca d´ Aran domina il paese di Valtournenche, da cui appare quale invalicabile scudo roccioso culminante in una punta che sembra perdersi nel cielo, mentre ad est presenta dirupati pendii erbosi che si addolciscono nella splendida conca pratiiva di Cheneil.

Accesso:

Autostrada Torino-Aosta, uscita Chatillon, da dove si seguono le indicazioni per Cervinia. Giunti a Valtournenche, si svolta a destra per Cheneil, parcheggiando nel piazzale sottostante il piccolo centro.

Dal parcheggio in 10 minuti ca si raggiunge il piccolo e caretteristico centro di Cheneil, dal quale si seguono i sentieri 26 e 29, percorrendo il fianco sinistro della splendida conca prativa poco sopra il torrente Cheney, che rimane a destra. Superata tutta la verde conca, si entra sempre più in uno stretto avvallamento, raggiungendo la cascata del Cheney. Si guada il torrente, superandolo e lasciando alle spalle la cascata per inerpicarsi sul sentiero, che da questo punto diventa piuttosto ripido e a tratti scivoloso. Aiutandosi talvolta con le mani, si risale la ripida forcella, costeggiando la cascata ora sulla sinistra. Raggiunto il culmine della forcella, si percorre un piccolo canale, arrivando alla conca erbosa dell´Alpe Lezan e del Paturage de L´aran (2650), dove si incontra un bivio. Lasciato a destra il sentiero per il Mont Roisetta, si risale sempre più ripidamente verso W, puntando alla cresta sud che, una volta raggiunta, si segue prima su erba quindi su roccia friabile sino alla croce di vetta.

Note:

Escursione bella, intensa, abbinabile alla salita del Mont Roisetta, con cui ha in comune il tratto fino all´ Alpe Lezan (v. relazione)