![]() | ![]() |
La cima più nota e facile del sottogruppo dei Monti di Cima Dura, con un panorama semplicemente stupendo
Da Brunico si seguono le indicazioni per la Valle Aurina ed arrivati a Campo Tures si prosegue a destra con indicazioni per Riva di Tures. Dopo qualche chilometro, a sinistra, c´è il bivio per il delizioso paese di Acereto. Si oltrepassa la chiesa e si prosegue fino alla loc. Gasteiger : ampio parcheggio sulla destra e tabella del Parco Naturale (q.1572)
Si segue la strada asfaltata, seguendo il segnavia n° 10B alla sinistra del parcheggio, fino ad un bivio con indicazioni Picco Palù e Schlafhausen, salendo su comodo sentiero in un bel bosco di conifere. In circa mezzora oltrepassiamo uno steccato e arriviamo in prossimità di una baita; il sentiero prosegue in mezzo a cespugli di erica e mirtillo su un assolato e rado bosco di cirmoli fino alla Schlafhauser (ricovero in legno con stufa).
Si sale ora più ripidamente su pascoli e balze erbose fino alla base di una paretina rocciosa, che si supera senza difficoltà su ghiaia e grossi sassi. Attraversiamo brevemente verso sinistra, per portarci alla base di un tratto roccioso, attrezzato con cavo metallico per agevolare il superamento di un piccolo strapiombo (facile); si raggiunge sempre su roccia compatta e sentiero la sommità della parete da cui si può vedere la cima: siamo a q.2700 circa.
In basso a sinistra,quel che resta del piccolo lago Mosstocksee.
Si percorre un breve tratto in falsopiano su caratteristici lastroni assomiglianti a dei grossi pezzi di legno, dirigendosi verso il crinale (ometti). Erroneamente sono salita seguendo delle tracce a sinistra, che portano ugualmente in cresta ma su pendio più ripido ed instabile; giunti sulla dorsale si procede sempre su tracce evidenti, con divertente arrampicata su roccia solida (passaggi 1°) fino in vetta. Numerosi ometti di tutte le forme....durante tutta la salita
Discesa dalla larga cresta fino alla base della parete (passaggio di 1°+), poi, come per la salita
Salita veramente bella in ambiente selvaggio ma rilassante, con splendide vedute sulla valle verso Riva di Tures ad est, verso Brunico a sud, cima Dura a nord, Cima del Vento (Windschartspitze) e Cima Fumo (Rauchkofel) a sud. Sentiero sempre evidente e ben tracciato