Sassolungo (Lenkstein) - 3237 m

Via Normale Sassolungo (Lenkstein)
La cima del Sassolungo (Lenkstein)

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Data della salita: 03/10/2009
Data pubblicazione: 05/10/2009
N° di visualizzazioni: 19690

Cima poco appariscente situata sulla cresta di confine austriaco, alla testa della Val Sorgiva (Ursprungtal)

Accesso:

Da Brunico si seguono le indicazioni per la Valle Aurina ed arrivati a Campo Tures si prosegue a destra verso Riva di Tures. Al tornante prima della chiesa si imbocca una strada sulla destra e si sale fino al parcheggio di un residence posto a monte della strada.

Dal parcheggio si segue la strada asfaltata fino ad alcuni masi (segnavia n° 8B ).
Si prosegue sulla sinistra, su sentiero quasi pianeggiante, che si inoltra in un fitto bosco di conifere e che in circa mezzora arriva al ristorante Indererhof.
Si continua a salire nel bosco fino a raggiungere i prati della Bacheralm (q.1850) ; in breve si arriva ad un bivio con il sentiero n° 8C che rientra a destra a Riva di Tures. Si prosegue invece sulla sinistra costeggiando il torrente e giungendo ad un restringimento della valle (bella cascata sulla destra). Si rimonta con alcune zete la ripida valletta per sbucare su un´ampia zona prativa, giungendo ad un altro bivio con sentiero n° 8A : lo seguiamo con indicazione per rif. Roma (Kasselerhuette).
Perdiamo brevemente quota e attraversiamo l´impetuoso torrente su un ponte in legno; saliamo ancora su moderata pendenza fino ad un´altra biforcazione nei pressi di un piccolo lago (q.2350). Seguiamo a sinistra il segnavia n° 8 con indicazioni per il Lenksteinjoch.
Il sentiero artefatto prosegue in falsopiano fino ad attraversare nuovamente il torrente (il terreno è solcato da numerose frane: non c´è più il ponte in legno ). Si rimonta il costone a sinistra su ripida scalinata e si superano i resti di alcune costruzioni in pietra; si prosegue ancora su larga cengia sino alla base di un´ampia zona detritica ( prestare attenzione ai segnavia ! ) Rimontiamo con stretti tornanti un´ incombente parete e proseguiamo sulla destra su sfasciumi fino a raggiungere la base della cresta: si sale direttamente la cresta occidentale ( tracce poco visibili e terreno molto instabile ) fino alla cresta orientale e in breve su facili roccette si giunge in vetta. Magnifica veduta sul Collalto q.3436 (Hochgall)

Ripercorrere tutta la cresta est fino al crinale ( confine di stato q.3171).
Scendere a destra su facile nevaio fino alla base della cresta.
Di qui si prosegue come per la salita.

Note:

Itinerario con forte sviluppo in ambiente molto aspro e selvaggio,soprattutto nella parte finale. Ho trovato condizioni ottimali (non serve attrezzatura da ghiaccio). Probabilmente ad inizio stagione la salita è più difficile a causa del gelo.
Bellissima cima per gli appassionati di scialpinismo....