Croda Granda - 2849 m

Via Normale Croda Granda
Via di salita dal Biv. Reali

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino
Punto di partenza: Parcheggio presso la sbarra della strada che sale dal paesino di Faustin (q. 1339 m) Valle del Mis
Versante di salita: S-E
Dislivello di salita: 1910 m - Totale: 3820 m
Difficoltà: EE - I - F+
Periodo consigliato: luglio - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Menegazzi (q. 1737 m), Biv. Reali (q. 2595 m)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: TABACCO N. 022 - Pale di S. Martino 1:25000
Data della salita: 28/09/2004
Data pubblicazione: 02/11/2004

Accesso:

Dal parcheggio seguire la strada forestale sulla destra, oltre la sbarra: lungo la strada sulla sinistra seguire il sent. 720 (cartello) fino ad una malga, dietro la quale il sentiero continua fino al Biv. Menegazzi; altrimenti seguire tutta la forestale e ad un bivio prendere a destra e per prato si arriva al bivacco (1737 m - 1 h).

Da dietro il bivacco seguire il segnavia e gli ometti in direzione della Forc. delle Mughe, fino ad un roccione al centro del vallone dove il sentiero si biforca (cartelli), prendere a destra per il Biv. Reali. Risalire tutto il pendio erboso e roccioso per traccia facendo attenzione agli ometti, fino a prima di una forcella erbosa da lasciare sulla sinistra e portarsi verso destra alla base di una rampa rocciosa di 50 m, detta "La scaletta" (1,30 h). Risalire la rampa gradinata con divertente arrampicata e uscita a sinistra per un canalino di 5 m ben appigliato (I°). La traccia prosegue per un pendio roccioso da risalire verso destra, si accede così al vallone sotto la cima del Sass da Camp; spostandosi verso sinistra si apre una splendida vista sulle cime che dominano la Val Canali. Si risale tutto il vallone sulla sinistra per lunga traccia su terreno roccioso (segnavia rosso) e cenge, fino ad una selletta sotto la Cima dei Vani Alti. Seguire il pendio roccioso a destra su traccia per cengia detritica sospesa sul versante E dei Vani Alti e poi in discesa per traccia su ghiaie fino al Biv. Reali (1,30 h). Dal bivacco scendere a sinistra seguendo gli ometti fino alla Forc.Sprit e da qui risalire a sinistra per traccia che attraversa verso destra sotto la parete W della Croda Granda (segnavia verde), poi a metà pendio traversare verso sinistra per cengia sopra un colatoio e quindi risalire il ghiaione che scende dalla forcella soprastante. Da qui subito a sinistra lungo un canale di rocce e ghiaie seguendo bene il segnavia verde, traversare verso destra una placca di 5 m ben appigliata con lama a clessidra e per traccia, brevi passaggi di I° e la traccia finale su ghiaie rosse si raggiunge la cima con madonnina (1 h).

Note:

Salita lunga, faticosa e solitaria ma con panorama grandioso sulle Pale di S. Martino. Dislivelli: 1910 m dal parcheggio, 1510 m dal Biv. Menegazzi; 200 m da risalire dalla Forc. Sprit ai Vani Alti.