Pizzo delle Orobie - 2340 m

Via Normale Pizzo delle Orobie
Cima e via di salita visti da sopra il Passo del Tonale

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Orobiche - Gruppo Alpi Orobie
Punto di partenza: Baite di Mezzeno (q. 1590 m), Capovalle di Roncobello - Val Brembana Val Brembana
Periodo consigliato: giugno - novembre
Punti di appoggio: Rif. Laghi Gemelli (q. 1968 m)
Cartografia: KOMPASS N. 104 - Foppolo Val Seriana 1:50000
Data della salita: 04/10/2009
Data pubblicazione: 05/10/2009

Cima che si eleva modestamente sui pianori sotto al Monte del Tonale.

Accesso:

Da Roncobello proseguire per la frazione Capo Valle e per strada asfaltata prima e sterrata poi (1 km) si arriva ad un ampio parcheggio con fontanino. Dal parcheggio seguire le indicazioni sul cartello per il Passo di Mezzeno ed i laghi Gemelli. Il sentiero sempre ben tracciato attraversa dei prati e risale per svolte un costone erboso man mano più ripido, passando a fianco di un acquedotto. Ad un bivio con cartelli seguire il sentiero a destra che risale dei pendii passando a fianco della Baita Croce. Al di sopra di questa si raggiunge una bella valletta verdeggiante in piano e si prosegue più ripidamente con qualche tratto di roccette affioranti fino al Passo di Mezzeno con una croce (1,20 h).

Dal passo invece di scendere verso i sottostanti laghi Gemelli, seguire verso sinistra una traccia per i prati che risale i pianori sottostanti le pendici orientali del Monte Spondone. La traccia diviene man mano poco visibile, ma sono presenti dei piccoli ometti di sassi. Seguendoli puntando in alto a sinistra si raggiunge un ulteriore pianoro più alto, dal quale per traccia nuovamente ben visibile si raggiunge il Passo del Tonale, compreso fra il Monte del Tonale a sinistra e il Pizzo delle Orobie a destra (40 min). Seguire sulla destra oltre il passo la traccia che traversa per una sorta di cengia rocciosa sotto le pendici del Pizzo delle Orobie e abbandonarlo presso un ometto di sassi su un masso a destra della traccia. Salire il pendio erboso in diagonale verso sinistra (qualche ometto) e quindi seguire una piccola traccia che rimanendo sotto il basso crestone roccioso raggiunge una selletta erbosa. Da qui seguire il largo crestone erboso che punta verso le rocce affioranti sulla cima, da aggirare sulla sinistra o salire direttamente fino all'ometto di sassi sul roccione sommitale.

Note:

Cima non molto rilevante da abbinare alla salita del Monte del Tonale. Praticabile anche con neve.