Piz Borel - 2952 m

Punto di partenza: Passo del Lucomagno (q. 1914 m) Valle di Blenio
Tempo di salita: 4.30 h - Totale: 8,00 h
Difficoltà: EE - AR - I+ - F
Punti di appoggio: Capanna Cadlimo (q. 2570 m)
Cartografia: CNS 1212 Amsteg 1: 25000
Data della salita: 15/07/2007
Data pubblicazione: 05/10/2009

Pregevole cima interamente in territorio grigionese, il Piz Borel domina la Val Maighels, fronteggiando l´ imperioso Piz Ravetsch al quale è unito da un´ aerea cresta rocciosa. E´ particolarmente frequentato in primavera dagli scialpinisti.

Accesso:

Da Milano autostrada dei laghi per Como-Chiasso. Superata la dogana, si prosegue in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. quindi cantonale Val di Blenio-Lucomagno con la quale si raggiunge il passo, parcheggiando nel piazzale antistante l´ Ospizio.

Dal piazzale si imbocca la pista che a sinistra costeggia il lago di Santga Maria terminando con un secco tornante che si abbassa alla riva. Poco sopra si scorgono i cartelli indicatori. Abbandonata la mulattiera per il Passo dell´ Uomo, si scende a destra ad attraversare il torrente su bel ponte, quindi si prosegue a sinistra per la Capanna Cadlimo. Attraversata la piana, il sentiero sale ripido tra fitta vegetazione, portandosi in quota per poi traversare lungamente ad un colletto con ometto all´ imbocco della Val Cadlimo. Si scende brevemente per proseguire a mezzacosta sopra al fiume traversando un paio di pietraie e pervenendo ad una piccola diga. Da qui, superato un alpeggio, con blande pendenze si continua lungo la Val Cadlimo sino alla sua testata, dove sulla sinistra sorge la Capanna (3,00-3,15 ore). Dalla Capanna si segue il sentierino che abbassandosi tra le rocce, a mezzacosta sul ripido versante nord (neve residua anche a luglio) va al lago della Valletta del Mottone. Attraversato l´ emissario del lago, si risale il costone erboso di fronte (Mottone) a destra di alcune fasce rocciose, giungendo ad un pianoro col lago di quota 2707. Dal margine W del lago ci si dirige verso destra alla Fourcla Borel (2870) , ampia sella aperta tra il Piz Borel e il Fil Curnera, e prima di raggiungerla si piega a sinistra, risalendo il pendio per portarsi alla cresta S, a tratti lastricata di singolari tavole di roccia per toccare l´ anticima segnalata con ometto. Da questo punto la salita si fa un poco più impegnativa, con brevi passaggi su roccia sino alla vetta (2952).

Note:

Ambiente solitario che presto fa dimenticare la confusione che in genere si trova alla Capanna Cadlimo. Splendido il laghetto di quota 2707 e il panorama che si gode dalla vetta.