Piz Cristallina - 3128 m

Via Normale Piz Cristallina
Il Piz Cristallia

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Adula
Punto di partenza: Sbarra sulla strada per Pian Geirett (q. 1450 m), Val Camadra Val Camadra
Difficoltà: EE - A - I - F
Cartografia: CNS Greina
Data della salita: 27/09/2009
Data pubblicazione: 01/10/2009

Il Piz Cristallina è l´ ultima elevazione della dorsale che dal Piz Medel, va a morire nella Val Cristallina dopo aver toccato in successione la Cima di Camadra e il Piz Uffiern, che è possibile concatenare con l´ itinerario proposto. Un percorso lungo, impegnativo ed estremamente solitario che porta a percorrere un lungo tragitto di cresta (v. relazioni Piz Uffiern e Cima di Camadra).

Accesso:

Da Milano autostrada dei laghi per Como-Chiasso. Superata la dogana, proseguire per il Passo del S. Gottardo uscendo a Biasca, dove si prende per il Passo del Lucomagno, Valle di Blenio. Attraversato Olivone, in corrispondenza di un albergo-ristorante con ampio parcheggio, si svolta a destra per Campo Blenio, oltrepassato il quale si giunge a Ghirone. Si prosegue dritti in direzione del lago di Luzzone ed al primo tornante anzichè svoltare si prosegue dritti per la Val Camadra. La stradina, ora più stretta, scende ad attraversare il torrente per portarsi sul versante opposto e risalire sino a Pian Geirett. A metà circa, una sbarra impedisce l´ acesso al traffico non autorizzato. Parcheggiare e proseguire a piedi utilizzando svariate scorciatoie evitando l´ asfalto, oppure aspettare l´ autobus postale che da Ghirone sale a Pian Geirett. (Meglio posteggiare qui che non a Ghirone perchè in caso di ritardo e perdita dell´ ultima corsa, non si deve scendere a piedi sino in paese, 4 km dalla sbarra).

Da Pian Geirett si prende il sentiero per il Pass d´ Uffiern (Sentiero degli Stambecchi) che risale il costolone erboso di quota 2772 fronteggiante la Capanna Scaletta. Quando questo, all´ incirca all´ altezza della capanna, in corrispondenza di un paletto segnavia piega in traverso a sinistra, lo si abbandona proseguendo lungo il costone per una traccia minimale, che presto scompare, portandosi sotto le pareti rocciose, quindi verso destra per erba, pietrame e costole rocciose che facilitano l´ ascesa, puntando direttamente al colle 2794 , aperto fra la Quota 2772 che non si tocca e la Camadra. Volendo si può utilizzare una traccia orizzontale , la seconda e più marcata che si incontra salendo il costone erboso, che porta agevolmente in centro pendio da dove per il sistema di facili placche si sale al colle evitando gran parte della pietraia. Inoltre, il colle 2794 è raggiungibile anche dal Pass d´ Uffiern (2628), ma con giro molto più lungo e complicato attorno alla quota 2772 che poi bisogna comunque scavalcare, vanificando i vantaggi derivanti dal seguire un percorso tracciato. Dal colle ci si porta sotto le pendici della Cima di Camadra, e senza guadagnare quota si inizia un lungo traverso in direzione WSW su pietraia, nevai residui e rade bancate rocciose che con qualche leggero saliscendi oltrepassato il Piz Uffiern, porta al lago di quota 2742. Lo si supera standogli alti sulla destra , quindi si seguono in traversata a sinistra placche e nevai sino alla pietrosa cresta Sud, lungo la quale si sale alla vetta (3128).

Note:

Dal lago è possibile pure dirigersi alla Fourcla Cristallina (3004), aperta fra l´ anticima del Critallina e il Piz Uffiern. Quindi per la cresta NE si sale prima all´ anzidetta anticima, quindi senza difficoltà per pianeggianti blocchi alla vetta, distante circa 150 metri.