Triangolo di Riva (Dreieck) - 3031 m

Via Normale Triangolo di Riva (Dreieck)

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Noriche - Gruppo Vedrette di Ries
Punto di partenza: Riva di Tures (q. 1520 m) Val di Tures
Punti di appoggio: All´andata, nessuno; al ritorno, la Knuttenalm (q.1911 m)
Cartografia: I MONTI DELLA V. AURINA N.16 - Mapgraphic bolzano 1:25000
Autore: Antonella Cench
Data della salita: 27/09/2009
Data pubblicazione: 29/09/2009

Cima estremamente panoramica situata sulla cresta di confine austriaco, tra la Valle dei Dossi (Knuttental) a sinistra e la Val del Rio ( Bachertal) a destra. Belle vedute sul Collalto (Hochgall) , Sassolungo(Lenkstein) , Monte Nevoso(Scneebige Nock)

Accesso:

Da Brunico si seguono le indicazioni per la Valle Aurina ed arrivati a Campo Tures si prosegue a destra verso Riva di Tures

Si parte dal piazzale della chiesa (q. 1600 circa) e si percorre un tratto di strada asfaltata tenendosi sulla sinistra verso la Knuttental. In prossimità di un parcheggio, ( è possibile partire anche da qui ), si segue a destra il segnavia n° 8A (sentiero Hartegen ) ; oltrepassati dei masi si sale ripidamente nel bosco fino a raggiungere una bella zona prativa su cui sorge la Obere Kofleralm (q. 2182). Da qui parte il sentiero N° 9A che sale comodamente in terreno aperto fino ai laghi del Covolo (Koflersee) (q.2439).
Tenendosi ora nel vallone di destra (verso est) si sale ripidamente fino alla Forcella dell´ Orso a q. 2848 (Barenluegenscharte). Ora si può vedere la cima: si continua per evidente sentiero detritico fino ad un´altra selletta e si raggiunge la cima risalendo sui grandi sassi che costituiscono la dorsale Sud Ovest

Dalla cima si scende alla base della dorsale, alla selletta senza nome, puntando a destra in direzione di un laghetto (tracce e bolli rossi). Dal lago riprende il sentiero segnato n° 9A che scende verso nord, attraverso un ripido pendio morenico, al piccolo lago Napflachen (q.2516) .
Continuando su sentiero si arriva in breve a vedere il Lago di Gola (Klammsee) dove sorge l´ex caserma della guardia di finanza e poco più in alto si può vedere la postazione di confine del Passo Gola.
Scendiamo rapidamente fino alla strada sterrata e la percorriamo in direzione ovest fino alla Malga dei Dossi q. 1911 (Knuttenalm) dove si possono gustare ottimi piatti tipici; di qui in circa un ora si raggiunge il punto di partenza.

Note:

Si può percorrere l´itinerario anche in senso orario: nel versante a Sud (itinerario decritto) ci sono molti tratti ripidi che a mio giudizio è meglio compiere in salita