Cima di Pramper - 2409 m

Via Normale Cima di Pramper
Vista dalla Val Pramper

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Dolomiti di Zoldo
Punto di partenza: Parcheggio presso la sbarra della strada forestale della Val Pramper che sale da Forno di Zoldo Val Pramper
Versante di salita: E-N
Difficoltà: EE - I - F+
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Pramperet (q. 1857 m)
Cartografia: TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000
Data della salita: 18/09/2004
Data pubblicazione: 23/09/2004

Accesso:

Dal parcheggio seguire inizialmente la strada e poi il sent. 523, passando per la Malga Pramper, poi per bosco, ghiaioni e prati si arriva al Rif. Pramperet (q. 1857 m - 2 h).

Dal rifugio scendere per il sent. 521 attraverso mughi, risalendo poi alla Forc. Piccola. Da qui scendere di poche decine di metri sull'altro versante e prendere a sinistra una traccia poco evidente attraverso i mughi, tagliando in quota tutto vallone e attraversando una zona di massi sparsi (seguire bene gli ometti). Si giunge al canalone che scende dalla Forc. Del Palon, da risalire seguendo la scarsa traccia fino alla forcella (1,15 h). Risalire a sinistra il crestone N seguendo la traccia e gli ometti, prima per ghiaie poi restando a destra sotto la cresta, risalendo in cresta per un breve muretto (I°), attraverso poi un labirinto di massi crollati (ometti) e risalendo un blocco inclinato da scendere per breve fessura sull'altro lato (I°). Infine per traccia su sfasciumi si giunge alla stretta cima con ometto di pietre (1h).

Note:

Lunga ma piacevole salita in ambiente appartato, divertente salita alla cima stretta e panoramica.