Cima delle Lose - 2813 m

Cartografia: IGC Valle Stura n 112 1-25000
Data della salita: 23/09/2009
Data pubblicazione: 24/09/2009

La cima e´ posta sul lato destro orografico della valle Stura,tra i valloni del Puriac a ovest e quello di Ferriere a est.

Accesso:

Si risale la valle Stura fino a giungere all´abitato di Bersezio;in centro del paese parte sulla sinistra la strada per Ferriere .Lasciare l´auto nel parcheggio sottostante.

Si parte sulla strada asfaltata che risale il vallone Ferriere fino a trovare una bella sterrata ,all´altezza di un tornante ,che segue con molti tornanti gli impianti di risalita in un bellissimo lariceto.Si arriva cosi´ al colle Incianao (q.2292 m ),luogo di arrivo della seggiovia.Si continua nel vasto altipiano dell´Andelplan sempre seguendo la carrareccia in direzione della casetta di arrivo dell´altro impianto sciistico.Prima di arrivare alla casetta ( q.2490 m ) di abbandona la carrareccia e svoltando a sinistra si segue in sentiero che risale la china terminale della conca e con un traverso verso ovest si arriva al colletto della panoramica quota ( q.2632 m).Qui´ si svolta verso destra e seguendo la traccia si risale sotto la dorsale ( sempre sul lato Puriac ) fino a toccare un´anticima e la cima vera e propria.

Come per la salita.Una seconda possibilita´ e scendere alla Bassa di Colombart una volta ritornati a quota 2632 m e dal colle si scende nel vallone di Ferriere su bella sterrata fino a giungere all´omonimo abitato.Da Ferriere si ritorna a Bersezio sulla strada asfaltata.

Note:

Salita bella e facile con panorami meravigliosi sulle cime dell´alta Valle Stura ; per il giro ad anello abbastanza lungo il tratto dalla Bassa di Colombart a Bersezio .