Cima Vegaia - 2890 m

Via Normale Cima Vegaia

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: località baita Cei, Cellentino (q. 1550 m)
Versante di salita: S-W
Difficoltà: EE - I - F
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Baita Cadinel (q. 2400 m)
Cartografia: KOMPASS N.095
Autore: Orianna Moreschini
Data della salita: 02/07/2009
Data pubblicazione: 24/09/2009
N° di visualizzazioni: 12041

Bella cima molta panoramica anche se a quota non elevata, si può vedere tutto il Gruppo delle Dolomiti di Brenta, dell´Ortles Cevedale, dell´adamello Presanella e in caso di bella giornata senza foschia anche le zone dell´Austria Grossklockner, Dolomiti di Fassa e Palla bianca.

Accesso:

Dalla Valle di Sole seguire per la Val di Peio, salire a Cellentino e poi verso la Malga campo. Lasciare l´auto dove si trova il divieto in località Cei dove ci sono alcuni masi tipici. Dopo il tornante sale un sentiero nel bosco il N° 132 che sale alla malga Campo, dalla Malga proseguire verso sinistra seguendo le indicazioni Bait del Cadinel, il sentiero il primo tratto è in piano e dopo sale rapidamente in un canale con zona con alberi bruciati.

Arrivati al laghetto e al baito siete a mt. 2400 circa e già da qui ammirerete un bel panorama. Dal baito si puo´ vedere la croce della cima (se ne vede una a destra e una a sinistra, quella a sinistra è la cima più alta la Vegaia a mt. 2890 e quella a destra la più bassa a mt. 2640) Il sentiero per la cima non è segnato si trovano solo alcune tracce e ometti. Dal baito si prosegue per il pascolo per 5 minuti e dopo bisogna salire nel canale in mezzo tra la croce di destra e di sinistra e si raggiunge un passetto, solo alcuni ometti che abbiamo fatto noi. Raggiunto il passetto si prosegue sulle creste fino alla croce più alta e più grande fino alla Cima.

Per la discesa stessa traccia fino al passetto e dopo fino alla croce più bassa, seguire le creste del pascolo tenendosi sulla destra. A un certo punto si raggiunge una zona con un piano e un punto panoramico da qui si attraversa il prato e parte una traccia di sentiero fino alla malga Campo oppure si può scendere fino al sentiero che si vede in basso che arriva dalla Malga/Baita Pozze e si prosegue verso destra per il lago Monte dove si trova una croce e scedere alla malga Campo dal sentiero a destra oppure dal sentiero a sinistra che raggiunge la strada sterrata che dopo scende all´auto

Note:

non impegnativa, ma molto bella e dal baito alla cima e discesa un po´ difficile trovare la traccia.