Punta Mirauda - 2157 m

Cartografia: IGC N.114 1-25000
Data della salita: 20/09/2009
Data pubblicazione: 21/09/2009

La punta Mirauda e´ situata sulla dorsale tra le valli Pesio e Vermenagna tra i valloni Cravina a nord e Mirauda a sud.

Accesso:

Si risale la valle Pesio e oltrepassati gli abitati di Vigna e S.Bartolomeo ,circa 1 km prima di arrivare alla Certosa si apre sulla destra il vallone Cravina.

Dalla Correria di Certosa su segue la sterrata che si inoltra sulla sinistra orografica del vallone Cravina.Trascurando una deviazione si continua sul tronco di fondovalle ,si guada il corso d´acqua,ma ben presto ci si riporta sulla sinistra fin dove termina.Si prosegue su sentiero ben marcato ,trascurando a destra il sentiero che si dirige veso un colletto erboso ( vallone Rumiano)uscendo dal bosco presso la quota 1670 m. Si riprende a salire ripidamente e,dopo un traverso verso destra tra cespugli di ontano,si sbuca sulle estese chine pascolive dove,sulla destra ,si trova il Gias soprano del Colle.Girando a sinistra il sentiero prende quota con alcuni tornanti e sbuca sul crinale Pesio-Vermenagna dove si apre il colletto Mirauda (q.2080 m).A sinistra lungo il crinale si raggiunge prima la punta Agugion e,dopo aver superato una depressione verso est ,l´ampia e arrotondata cima.

Note:

Gita per gli amanti dei luoghi selvaggi, da compiere ad inizio e fine stagione: la cima offre un bel panorama sulle montagne delle due vallate e sulla pianura cunneese.

Nota del 09/2017: si segnala che dopo un tratto iniziale di un'oretta di cammino il sentiero con partenza da Correria Certosa di Pesio scompare del tutto. Esistono due vie di salita migliori per salire alla Mirauda, una (prima della Certosa) da Rumiano e una (dopo la Certosa) dal Rif. Pian delle Gorre. Sono stati effettuati anche diversi soccorsi ad alcune persone che avevano seguito l'itinerario dal Vallone Cravina, per cui si sconsiglia di seguire questo percorso.