Pizzo delle Vedrette (Fernerkopfl) - 3249 m

Via Normale Pizzo delle Vedrette (Fernerkopfl)
La cima vista dal rifugio

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Noriche - Gruppo Vedrette di Ries
Punto di partenza: Località Sega (Seeber ) (q. 1520 m)
Difficoltà: EEF
Punti di appoggio: Rif. Forcella di Valfredda ( Riesenfernerhuette ) (q. 2791 m)
Cartografia: I MONTI DELLA V. AURINA N.16 - Mapgraphic bolzano 1:25000
Autore: Antonella Cench
Data della salita: 08/09/2009
Data pubblicazione: 11/09/2009

Cima di passaggio per i più famosi Monte Nevoso ( q. 3358 ) e Monte Magro ( q. 3273 )

Accesso:

Da Campo Tures in Valle Aurina , si seguono le indicazioni per Riva di Tures e alla fine della salita , dopo le gallerie , c´è un ampio parcheggio sulla sinistra.

Poco prima del parcheggio , inizia il sentiero n° 3 che percorre la Valfredda e che sale in un bellissimo bosco percorso da piccole cascate.
A quota 2000 arriviamo ad una grande spianata su cui sorgono alcune vecchie malghe ; ora il sentiero riprende a salire dapprima con larghe zete poi sempre più ripidamente su terreno solcato da numerose frane . Possiamo già vedere la cima , in alto alla nostra sinistra , mancano però ancora 800 metri di dislivello : saliamo ancora per superare una fascia rocciosa e superato un bel laghetto , siamo in vista del rifugio ; abbiamo davanti a noi la bella parete della Croda Nera.
Fino al rifugio nessuna difficoltà.
Ora si seguono i numerosi bolli rossi e si inizia a salire per sfasciumi e grossi sassi e circa ad un´ ora dal rifugio siamo in cima . Alla nostra sinistra possiamo vedere la piramide del Monte Nevoso e a destra la cresta del Monte Magro

Note:

Bella escursione da effettuare con tempo stabile. Ampie vedute sulle Dolomiti di Sesto e i ghiacciai delle vette Aurine.
I tempi di percorrenza sono calcolati senza soste al rifugio e sulla cima