Rilievo poco marcato e d´interesse puramente escursionistico e scialpinistico, fronteggia il Rifugio Sennes sull´Alpe omonima. Offre una breve escursione panoramica senza difficoltà. Il misterioso toponimo ampezzano significa "Colle delle signore".
Dal Rifugio, che si raggiunge in automobile da Cortina d´Ampezzo (9 km, servizio navetta in luglio-agosto) si segue la strada sterrata segnavia 6 che, traversato il pianoro di Cianpo de Crosc, imbocca la lunga e brulla Val Salata. Risalita la Val Salata (possibile scorciatoia) e superati alcuni dossi si giunge al frequentato Rifugio Sennes (q. 2126 m).
Di fronte alla spianata del Rifugio un sentiero privo di segnalazioni risale ripido la brulla costa iniziale e poi, con minore pendenza, attraverso valloncelli e dossi porta sulla sommità. Per salire con minore pendenza, si può seguire per 500 m la strada sterrata diretta al Rifugio Munt de Senes (tab.), imboccando poi verso destra uno dei tanti sentierini che, senza problemi d´orientamento, portano in cima.
Come per la salita.
E´ uno dei due "Huittenberge" del Rifugio Sennes, frequentato anche d´inverno per la piacevole sciata che può offrire. Bel panorama dalla cima sui monti del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e delle Dolomiti d´Ampezzo.