Bec Baral - 2130 m

Cartografia: iIGC ALPI MARITTIME 1-25000
Data della salita: 06/09/2009
Data pubblicazione: 08/09/2009

La cima e´ posta tra la valle Grande e la valle Vermenagna ed e´ coronata da un robusto basamento di pietre con una bella Madonnina bronzea.

Accesso:

Si risale la valle Vermenagna fin oltre l´abitato di Limone Piemonte dove si incontra un bivio verso destra ;si svolta ed in breve si arriva a Limonetto.

Partenza dalla piazza-parcheggio dove si segue la strada asfaltata e al primo tornante si abbandona svoltando a destra su una sterrata e passando prima la borgata di Tetti Virola e arrivando a Tetti Curiasse (q.1454 m).Qui´ si segue la campestre che esce dalla faggeta e arriva ai prati pascolivi nel vallone Matlas.Si incontra un masso con segnalazioni,svoltare a destra e risalire la china fino ad arrivare sulla cresta est,tra i valloni Matlas e Catalin (q.1751 m).Seguendo i segni si risale tutta la cresta fino ad arrivare sulla cima.

Come per la salita.Possibilita´ di scendere sul colletto tra la nostra cima e il Bec Matlas e seguire il sentiero fino a giungere ai prati sottostanti.

Note:

Gita breve da fine stagione ,senza difficolta´ il tratto di cresta anche se in alcuni tratti bisogna buttare le mani.Bella la Madonnina della cima.Eseguito il giro come descritto,salito per cresta e sceso nel vallone Matlas.