Chuebodenhorn - 3070 m

Punto di partenza: All´Acqua (q.1620 m) - Val Bedretto Val Bedretto
Difficoltà: EE - A - I+ - F
Periodo consigliato: inverno - estate
Punti di appoggio: Capanna Piansecco (q. 1980 m)
Cartografia: CNS 1251 Val bedretto 1:25000
Data della salita: 18/08/2009
Data pubblicazione: 07/09/2009

Attraente piramide, il Chuebodenhorn si staglia sopra le case di All´ Acqua tra il Poncione di Cassina Baggio e il Pizzo Rotondo. Piuttosto frequentato poichè relativamente facile pur superando la magica soglia dei tremila, offre uno stupendo panorama, risultando anche un´ apprezzata scialpinistica.

Accesso:

Da Milano autostrada dei laghi, direzione Como-Chiasso. Superata la dogana, si prosegue in direzione Passo S. Gottardo sino ad Airolo, da dove si seguono le indicazioni Bedretto-Nufenenpass o Passo della Novena. All´ Acqua si trova a circa metà valle, ampio piazzale , albergo con ristorante e cartelli indicatori.

Da All´ Acqua si prende il sentiero per la Capanna Piansecco (1980), che si raggiunge in circa 45/50 minuti su bel sentiero di recente costruzione (trascurare quello vecchio sulla sinistra).Dalla Capanna, si imbocca sulla sinistra il sentiero che sceso brevemente, attraversa il pianoro diretto al Nufenenpass. Subito prima del piccolo ponte di tavole che attraversa un ruscello, si prende una traccia segnalata che a destra risale i pascoli in direzione della bancata rocciosa che delimita il pianoro (la base del pendio è anche raggiungibile direttamente seguendo l´ interramento del tubo che fornisce l´ acqua alla Capanna). Con vista magnifica sulla cresta E del Poncione di Cassina Baggio, il sentiero sale a risvolti fra erba e rocce, raggiungendo un bivacco militare (2330), generalmente chiuso, per poi discendere ad una pietraia di grossi blocchi. Quindi, sfruttando una traccia su scivoloso terriccio che serpeggia fra le pietre, si risale la ripida morena sin sotto il Gerenpass E (2701), che si raggiunge con un ultimo tratto su neve. Passati sul versante nord e costeggiato brevemente il Chuebodenglatcher, sul quale si è formato un lago a mezzaluna, si sale un dosso roccioso e per il pietroso pendio ci si porta alla cresta NE, lungo la quale su blocchi sempre piu grossi e stabili si arriva alla panoramica vetta. (3070, passi di I).

Note:

Tipica salita su pietraia, generalmete abbastanza stabile, non comporta difficoltà offrendo in cambio uno splendido panorama sui quattromila del Vallese, in particolare su Finsterarhorn e Lauterarhorn, oltre che uno spettacolare colpo d´ occhio sul Pizzo Rotondo.