Torre Quarta dŽAverau - 2300 m

Punto di partenza: Rif. Cinque Torri (q. 2137 m) Valle Ampezzo
Versante di salita: S-E
Difficoltà: E - AR - IV- AD-
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: Rifugi Cinque Torri (q. 2137 m) e Scoiattoli (q. 2255 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 1985
Data pubblicazione: 07/09/2009

Composta da due torri (la Quarta Alta e la Quarta Bassa), che si uniscono a metà con un sottile ponte roccioso, la Torre Quarta è la penultima, guardando da Cortina, del noto gruppo delle Cinque Torri dŽAverau. Le vie normali delle due torri offrono salite brevi e divertenti su roccia solida e ben protetta, adatte a principianti. La Quarta è interessante anche storicamente; le vie normali, infatti, furono tracciate dalla famosa guida Angelo Dibona con un amico nel settembre 1911, mentre lungo il Ž900 sulle pareti delle torri sono state tracciate altre vie, classiche e moderne.

Accesso:

Dal Rifugio si sale per il sentiero dŽaccesso al versante N delle Torri, e per traccia fra i massi ci si porta alla base della Quarta Bassa, a sinistra di una galleria che attraversa le torri e alla estrema destra di una caratteristica fessura orizzontale.

Si attacca alcuni metri a destra dello spigolo SE e si sale verso sinistra ad un tettuccio triangolare sul filo di spigolo (possibile sosta). Si esce a sinistra, e sempre obliquando a sinistra si giunge ad un anello cementato su un intaglio orizzontale. A destra e per una fessura leggermente obliqua a sinistra, si giunge ad un terrazzino con anello cementato. Qui si stacca la normale della Quarta Alta. Volendo salire solo la Quarta Bassa, si continua verticalmente per 10 m, poi a destra per una fessurina e ancora dritti a destra, sino al mugo di vetta (60 m ca., II e III). Per la Quarta Alta, dal terrazzo con anello si scende a sinistra a toccare la parete E della Quarta Alta, quindi si sale nellŽintaglio fra le torri finché si dividono. Direttamente in parete, a sinistra dello spigolo NW, si giunge ad un primo terrazzino erboso con anello. Verticalmente in parete e per un diedro con uno strapiombo, superando un ultimo anello, si giunge sulla sommità (80 m ca, III con un passaggio IV-).

1) Dalla Quarta Bassa: si scende a N su un lastrone liscio per 15 m, quindi con altri 5-6 m si giunge ad un terrazzino sullo spigolo N. Da un anello ci si cala per 13 m sino alla base della Torre. 2) Dalla Quarta Alta: dallŽanello cementato nel diedro dŽuscita ci si cala per 50 m allŽintaglio fra le torri (si può frazionare la calata, prima fino al terrazzino erboso e poi, con un breve tratto in arrampicata, fino allŽintaglio). DallŽanello sullŽintaglio ci si cala per 20 m nel vuoto, fra le Torri, sino alle ghiaie basali.

Note:

Si tratta di due vie brevi e interessanti per lŽalpinismo classico sulle Cinque Torri; di impegno contenuto, va non vanno comunque sottovalutate. Tutte le soste sfruttano anelli cementati, e vi sono buone possibilità di proteggersi ulteriormente.