Quarta Bassa - 2220 m

Via Normale Quarta Bassa

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Tofane
Punto di partenza: Rif. Cinque Torri (q. 2137 m) - Cortina d´Ampezzo Valle Ampezzo
Difficoltà: EEA - AR - IV- AD
Periodo consigliato: maggio - novembre
Punti di appoggio: Rif. Cinque Torri (q. 2137 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 01/06/2008
Data pubblicazione: 05/09/2009

Bella cima nel gruppo delle Cinque Torri.

Accesso:

Dal rif. Cinque Torri, raggiungibile con la macchina, si prende un sentiero posto appena prima della sbarra che chiude l’accesso al rifugio stesso. Lo si segue per pochi minuti e lo si lascia per un sentiero a sinistra che porta giusto sotto la Torre Lusy. Da qui, attraversando la pietraia si arriva all’attacco.

Si sale una placca appoggiata per 20 metri fin sotto un tetto triangolare dove si trova un anello cementato (20 m,4 chiodi, III/III+); si esce a sinistra su un pilastrino e si traversa fino ad un chiodo un bella esposizione per poi proseguire a diritto fino ad una sosta su anello cementato (30 m, 6 chiodi, III); si prosegue a diritto per parete fino ad una fessura e poi sempre a diritto più facilmente fino alla vetta dove c’è un anello cementato(20 m, 4 chiodi, III/IV- poi II+)

Si scende dalla parte opposta per un piano inclinato (10 m di II) fino ad un anello di calata. Con una calata di circa 25 m completamente nel vuoto si è di nuovo alla base della torre sul lato N.

Note:

Bella salita firmata da Angelo Dibona nel 1911.