Gusela - 2595 m

Foto via normale Gusela non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Tofane
Punto di partenza: Rif. Albergo Passo Giau (q. 2236 m) Valle Ampezzo
Versante di salita: E-NE
Difficoltà: EEA - A - I - F
Punti di appoggio: Rifugio Passo Giau (q. 2236 m), Rifugio Nuvolau (q. 2575 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 24/06/2001
Data pubblicazione: 01/09/2009

Pilastro roccioso che domina il Passo Giau e prolunga la cresta sul punto più alto della quale svetta il Rifugio Nuvolau. Dal Passo una via attrezzata di media difficoltà, recentemente rimodernata, giunge in vetta al Nuvolau: con essa, si può avvicinare anche la Gusela. Pochi frequentano questa cima, toccata in genere soltanto dai salitori delle vie alpinistiche dei versanti S e W, fra le quali spicca soprattutto la Dallago e compagni lungo la parete SW (da III a V).

Accesso:

Dal Passo ci si dirige verso l´imponente torrione, a sinistra del quale spunta il Nuvolau con l´omonimo rifugio. Risaliti per breve tratto i prati sulla linea del valico, si giunge ad un bivio: lasciato a sinistra il sentiero segnavia 452 diretto a Forcella Nuvolau, si prende a destra il segnavia 443, che si sviluppa quasi in piano in una conca erbosa cosparsa di massi. Si giunge così ad un altro bivio: lasciato il sentiero principale, si prende a sinistra il segnavia 438, che s´inerpica ripido sul fianco della Gusela. Si raggiunge così la base di uno stretto canale munito di funi metalliche e qualche piolo, e lo si risale, uscendo su un singolare altopiano roccioso, chiuso sulla sinistra dal salto terminale della cima e sullo sfondo dal Nuvolau .

Deviando dalla via attrezzata, si seguono evidenti tracce di passaggio, che risalgono il pendio roccioso sommitale, obliquando a sinistra fino a raggiunge la sommità della Gusela, che strapiomba sui pascoli del Passo Giau (statua della Madonna "Regina Pacis" installata nel 1989).

Tornati al bivio col sentiero di salita, seguendo segni e ometti ci si porta alla base dei pendii detritici sotto il Nuvolau, che si risalgono con alcuni tornanti. Dalla sella sotto la cresta finale, si risale quest´ultima (alcuni tratti di fune metallica e una scaletta, facile) fino alla terrazza del Rifugio Nuvolau, sulla spaziosa vetta omonima. Si può tornare al Giau per il sentiero che scende al Rifugio Averau (q. 2413 m, tab.) e poi, sottendendo le rocce del Nuvolau e della Gusela mediante il sentiero segnavia 452.

Note:

Analogamente al Nuvolau, dal quale può essere raggiunta in traversata per cresta in circa 30 minuti, la Gusela offre una splendida vista sui maggiori gruppi dolomitici: Civetta, Cristallo, Marmolada, Pelmo, Sella, Sorapiss, Tofane. Scalata dal Passo Giau fin dal 1901, non è una vetta ambita dagli escursionisti, pur trovandosi nel cuore delle Dolomiti.