Cime Lusiere - 2907 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Clapier
Punto di partenza: Casterino (q. 1719 m) - Valle Roja
Difficoltà: EE - A - F
Punti di appoggio: Rif.Valmasque ( q. 2235 m)
Cartografia: IGC ALPI MARITTIME 1-25000
Data della salita: 16/08/2009
Data pubblicazione: 16/08/2009

La cima e´ la seconda sullo spartiacque tra i valloni Gordolasque e Valmasque ed e´ bel visibile per la sua caratteristica forna triangolare ,elegante e slanciata.

Accesso:

Si risale la valle Roja fino al paese di S.Dalmas dove si svolta e si risale il vallon de la Miniere giungendo al bacino artificiale Les Mesches.Si prosegue fino a Casterino dove poco oltre inizia il vallone Valmasque.

Si risale il vallone in direzione rifugio Valmasque su bella carrareccia che piu´ avanti diventera´ sentiero.Poco prima di arrivare al rifugio si svolta in direzione delle Basse de Valmasque e costeggiato il lac Vert si giunge al Lac Noir dove si attraversa il vallone.Si risale ora la china erbosa in direzione dell´insellatura sotto la parete nord della cima dove si trova il lac Lusiere ( q,2627 m).Piegando leggermente verso sinistra si risale fino a giungere il pas de la Fous (q.2828 m );con svolta a sinistra ,prima su una cengia erbosa che arriva sulla cresta ONO,che si percorre fino sulla vetta.

Note:

Cima davvero panoramica,nessuna difficolta per la salita e bello il tatto tra il passo e la vetta.