Cima di Cadi - 2628 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Passo del Tonale (q. 1870 m) Alta Valle Camonica
Versante di salita: W-S
Punti di appoggio: Stazione seggiovia presso il laghetto di Bleis (se aperta)
Cartografia: KOMPASS N. 639 - Presanella, Madonna di Campiglio, Passo del Tonale 1:25000
Data della salita: 29/07/2009
Data pubblicazione: 09/08/2009

Cima lungo il crinale di collegamento con il Monte Tonale Ovest, percorsa da trincee e postazioni della 1° Guerra Mondiale.

Accesso:

Dal parcheggio nel piazzale sterrato di fronte alla cabinovia che sale al P.so Paradiso seguire la strada sterrata con segnavia n. 63 che sale alla seggiovia sovrastante e quindi alla Malga Negritella.

Prima di arrivare alla malga è possibile risalire verso una casetta in mattoni lungo la cresta S e seguire la trincea lungo la cresta su ripido percorso non segnato ma evindente fino alla cima. Altrimenti dalla Malga Negritella si può continuare a seguire la strada sterrata che compie un giro più largo verso destra, o risalire direttamente per la pista da sci a destra del canale che solca la valletta centrale (sx orografica). La pista conduce ad un bel pianoro erboso da cui continuando a salire per prati e spostandosi verso destra (E) si raggiunge un visibile sentiero a zig zag che risale un ghiaione sul versante SW della cima e raggiunge una sella di cresta. Da questa verso destra seguendo il sentierino fra resti di guerra si ragginge la corce di legno sulla cima.

Come per la salita o scendendo per la cresta E e quindi S fino a Malga Cadi e in breve al P.so del Tonale. Dalla cima è conveniente continuare la traversata della cresta SE del Monte Tonale Occidentale, attraversata da trincee, arrivando in cima a tale monte e scendendo per la sua cresta SW verso Cima Bleis, anch'essa risalibile brevemente per la cresta NE. Poi scendere al laghetto di Bleis e per prati e pista da sci alla Malga Negritella e al P.so del Tonale. Si compie così una bella traversata dall'alto valore panoramico e storico per la presenza delle trincee dela 1° Guerra Mondiale. La traversata di cresta è facile con buon sentiero e senza difficoltà, solo qualche roccia affiorante da aggirare senza problemi.

Note:

In inverno valutare bene lo stato di innevamento per rischio di valanghe.