Auto Vallonasso - 2855 m

Cartografia: IIGC VALLE MAIRA 1-25000
Data della salita: 08/08/2009
Data pubblicazione: 08/08/2009

La cima e´ posta sulla lunga dorsale sul lato sinistra orografico del vallone di Enchausa ;vetta molto panoramica e punto di osservazione privilegiato sul vicino Oronaye e su tutta l´alta valle Maira.

Accesso:

Si risale la valle Maira fino a giungere al centro di Acceglio;prima di entrare nel paese sulla sinistra stacca una strada che risale il vallone Unerzio.Si passano i centri di Chialvetta,Pratorotondo e Viviere e si prosegue fino al termine dell´asfalto sulla sterrata che sale a Prato Ciorliero.

Si fanno poche decine di metri sulla sterrata, poi si svolta a destra ( palina) e si risale dentro una pineta e poi su prati il vallone Enchausa.A quota 2200 circa si incontra un bivio ( palina),si prosegue sul sentiero principale fino ad incontrare un ´altra deviazione.Si prosegue per il colle Enchausa fino a giungere a quota 2450 m cirac;qui si abbandona il sentiero e si risale la china erbosa fino a portarsi sulla dorsale.Si segue la dorsale ( radi ometti e vaghe traccie) tenendosi sul lato Enchausa ,sempre verso ovest ,fino ad arrivare in vista della caratteristica cima.Breve divallamento,un traverso e si arriva alla croce di vetta.

Note:

Cima davvero panoramica, nessuna difficolta´ anche se il percorso non e´ sempre visibile.Si segue la dorsale fino sulla cima.