Tete Homme - 3202 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: Grange Collet (q.1934 m) - Valle Maira Valle Maira
Difficoltà: EE - A - F
Punti di appoggio: Biv. Barenghi (q. 2815 m)
Cartografia: IIGC VALLE MAIRA 1-25000
Data della salita: 25/07/2009
Data pubblicazione: 25/07/2009

La vetta e´ posta sul confine italo-francese con il vallone dell´Infernetto da un lato,il vallon Mary e il lago dei 9 colori.Panorama stupendo dalla sua cima.

Accesso:

Si risale completamente la valle Maira fino ad arrivare al centro principale di Acceglio; si prosegue in direzione Chiappera e si entraa nel vallone Maurin.Oltre la piccola borgata di Chiappera si segue la strada che sulla destra risale il vallone fino a giungere alle grange.

Poco prima delle grange inizia il vallone Infernetto (palina ); si seguono le tacche bianco rosse e prima tra pietre e poi su bei prati erbosi si risale il vallone.Si arriva cosi´ vicino al lago d´Infernetto ( q.2638 m) dove si trascura la deviazione che a sinistra porta al colle Infernetto.Si prosegue verso il fondo del vallone fino quota 2750 m circa dove si lascia la traccia che sale al passo Ciaslaras e svoltando a sinistra si sale su sfasciumi in direzione del passo Terre nere.Salendo si incrocia il sentiero intitolato a Roberto Cavallero ( tacche rosso-blu´) e si segue fino ad arrivare alla parte piu´ impegnativa. Si risalgono le rocce verso sinistra dove sono infisse due catene e si arriva ad una cengia ( catena ) molto esposta e va attraversata con la dovuta attenzione.Si arriva cosi´ al passo Terre nere ( 3035 m) dove si ammira uno stupendo panorama sul lagp dei 9 colori e sul Brec e Aiguille de Chambeyron.Dal passo si segue una vaga traccia verso destra che su detritie facili roccette si porta sullo spartiacque e infine sulla cima.

Come per la salita. Per evitare la cengia in discesa si puo´ scendere al lago dei 9 colori e da questo risalire al colle Gippiera (q.2948 m).Dal colle si scende fino al bivacco Barenghi (q.2815 m) situato sul lago di Stroppia dove arriva il sentiero Dino Icardi.Seguire la palina e con alcuni saliscendi si arriva al Colle Infernetto ( q.2783 m) e con ripida discesa si ritorna nei pressi del lago Infernetto.

Note:

Salita da fare solo in buone condizioni meteo e con cautela nel tratto prima del passo.Il giro ad anello offre davvero un serie di panorami incredibili sul gruppo Chambeyron,Sautron e anche sul Chersogno e le altre montagne della vallata.