Torre di S. Orso - 3618 m

Dislivello di salita: 1950 m - Totale: 3900 m
Difficoltà: EEA - A - II - F+
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Biv. Money (q. 2872 m)
Cartografia: KOMPASS N. 86 - Gran Paradiso -Valle d´ Aosta
Data della salita: 08/07/2001
Data pubblicazione: 22/07/2009

La Torre di Sant´ Orso è la più settentrionale del gruppo degli Apostoli, ed offre un affascinante ambiente alpino in genere poco frequentato.

Accesso:

Autostrada per Aosta-traforo Montebanco, scita Aymaville dove si imbocca la regionale per la Val di Cogne. Da Cogne, svoltando a destra, si giunge in breve alla frazione Valnontey dove si parcheggia.

Da Valnontey si segue la superaffollata strada di fondovalle, superando le baite di Valmiana un chilometro circa dopo le quali dalla pista a sinstra si stacca un sentiero con indicazioni per i Casolari del Money (45 minuti). Si sale su terreno ripido, con vista sempre più grandiosa sul ghiacciaio della Tribolazione, che accompagnerà tutta la salita. Superate alcune balze rocciose, il sentiero sin qui ripido sebbene evidente e ben segnalato, comincia a pianeggiare traversando in mezzacosta verso l´ alpe di Money. Prima di arrivarvi, sulla sinistra si stacca una traccia, che attraverso pietraie e sfasciumi porta al colmo di una morena, dalla quale si passa alla successiva sulla quale corre una traccia. Una volta sul filo, lo si segue sino al suo termine, per traversare a sinistra e risalire una facile paretina (II) attrezzata con catene. Ancora un breve tratto piuttosto esposto e si è al giallo bivacco del Money, eretto su una sorta di pulpito in posizione spettacolare e ben visibile dal basso. Dal Bivacco, si torna alla morena, risalendola faticosamente sino al culmine (al mattino presto, il terreno gelato rende meno penosa la salita !), per immettersi nel ghiacciaio di Coupè di Money, che si percorre interamente, trascurando l´ eventuale traccia che a destra porta verso il più frequentato Gran S. Pietro. Il punto di riferimento è il ´Dito degli Aostoli´, splendido monolite che domina il centro del Colle di Coupè di Money. Raggiuntolo, si sale il ripido pendio a destra, prefedribilmente in diagonale verso destra, in direzione della cresta. Raggiuntala, si torna a sinistra sino alle rocce che costituiscono l´ edificio sommitale. Cercando i passaggi migliori si arriva sulla esiua vetta. In presenza di ghiaccio è d´ obbligo l´ uso dei ramponi anche arampicando.

Note:

Escursione lunga, da vivere intensamente.