Cima Lovaraste - 1932 m

Cima centrale

Regione: Veneto Vicenza
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Piccole Dolomiti
Punto di partenza: Rif. Campogrosso (q. 1443 m) P.so di Campogrosso Valli di Pasubio
Difficoltà: EE - F+
Periodo consigliato: primavera-autunno, a seconda della neve in inverno
Punti di appoggio: Rif. Campogrosso (q. 1443 m)
Cartografia: CARTA SENTIERI CASSA RISP. VR-VI-BL - Lessinia-Carega - Foglio 2 EST 1:20000
Data della salita: 03/04/2002
Data pubblicazione: 15/10/2004

Accesso:

Dal Rif. Campogrosso per strada al sent. 7-E5, attraverso boschetto su sentiero sassoso. Prima di entrare nel ghiaione del Pra' degli Angeli a sinistra si stacca il sentiero per il Vajo Scuro (cartellino) n. 105.

Seguire il sent. 105 in salita attraverso una zona di massi crollati e passando sotto la parete della Guglia GEI traversando verso destra dentro una spaccatura della roccia e risalire a sinistra tutto il ghiaione per ripida traccia, fino ad una forcella pianeggiante. Da qui sulla destra inizia il sentiero alpinistico 6 bis, andare invece a sinistra per traccia in direzione della visibile cima con croce di vetta, scendendo prima un po' verso destra, superando un forcellino e risalendo un breve salto roccioso un po' esposto di 1°, poi per traccia sotto cresta in breve alla cima.

Note:

Piccola cima in ambiente roccioso appartato.