VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima di Pienasea - 3117 m

Via Normale Cima di Pienasea
La cima


Regione: Piemonte Cuneo
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Monviso
Punto di partenza: Genzana Pontechianale (q. 1664 m ) Valle Varaita Valle Varaita
Versante di salita: vari
Dislivello di salita: 1453 m - Totale: 2906 m
Tempo di salita: 4,30 h - Totale: 7,30 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate - autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: no
Cartografia: IGC Monviso
Autore: Massimo Monasterolo
Data della salita: 28/06/2008
Data pubblicazione: 02/08/2008
N° di visualizzazioni: 9693


Introduzione:

E´ uno dei tremila che dominano il circo terminale del´alta valle Varaita posto tra i valloni di Fiutrusa e di Antolina.


Accesso:

Si risale la valle Varaita proseguendo fin oltre il centro di Pontechianale;alla fine dell´abitato, all´altezza di una curva verso destra si trova la piccola frazione di Genzana.


Descrizione della salita:

Si pate attraversando il rio e iniziando una ripida salita sulla sinistra orografica del vallone di Fiutrusa passando accanto ad alcuni ruderi e proseguendo tra bie boschi di conifere.S i arriva ad una stratta dove ci si porta sull´ altro lato del vallone e salire verso sud fino ad incontrare un bel pianoro dove sorge una grangia.Si sale ora su prati tenendosi verso destra fino ad incontrare una grande pietra segnata,a sinistra per il passo di Fiutrusa e a destra la nostra direzione.Con ampi tornanti risaliamo un lungo pendio erboso fino a portarci nel pietroso circo terminale del vallone.La traccia prosegue su sfasciumi in direzione della sella posta tra la nostra cima e la cima del Lupo,ben visibile un ricovero militare.Arrivati sul colle del Lupo(q.2940 m) si svolta a destra ,leggermente sul versante francese.e si risale la dorsale fino alla cima.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Salita molto lunga per lo sviluppo del percorso ,ma senza difficolta´;la cima presenta un bellissimo panorama sull´alta valle Varaita e sulle vicine cime Salza e Mongioia.


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 09/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share