VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Le Pipe - 2667 m

Via Normale Le Pipe
Sull’ampia cresta SE


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Santa Maria
Punto di partenza: Sompréi (q. 1848 m) Valle Leventina
Versante di salita: SE
Dislivello di salita: 820 m - Totale: 1640 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: da luglio a metà ottobre
Punti di appoggio: Nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1252 – Ambrì-Piotta 1:25000
Autore: Piero V
Data della salita: 26/08/2025
Data pubblicazione: 04/09/2025
N° di visualizzazioni: 41


Introduzione:

La sommità si eleva di pochi metri dalla cresta SE del Pizzo del Sole e di norma viene scavalcata nell’ascesa a questa vetta. Tuttavia, è una meta sci-alpinistica molto ambita dagli amanti del ripido. Offre una bellissima vista ravvicinata sulla triade Pécian, Pécianett, Pizzo del Sole ed è molto estesa nelle altre direzioni.
Sulla cresta tra il Passo Predèlp e la Bassa di Pos Lèi, transita un tratto della Via Alta delle Valli Blenio/Leventina, inaugurata nel 2025. Tutta la cresta è quindi segnalata con segnavia di colore bianco-azzurro-bianco.


Accesso:

Dall’autostrada Lugano - S. Gottardo si esce a Faido e da qui bisogna salire a Predèlp (q. 1671 m). Ci sono 2 itinerari per raggiungere questa località, entrambi su strada asfaltata. Il primo passa da Calpiogna, Campello e Carì. Il secondo da Mairengo e Osco. Infine, da Predèlp una stradina sterrata conduce a Sompréi (q. 1848 m) dove ci sono ampie possibilità di parcheggio. L’accesso a questa località con l’auto è soggetto al pagamento di una tariffa minima giornaliera di Fr. 5.00, che si effettua tramite l’App Twint, oppure su conto bancario. Un cartello appeso in loco indica la procedura di pagamento e l’iban bancario. Eventualmente, da Predèlp a Sompréi a piedi, prevedere 35/40 minuti.


Descrizione della salita:

A Sompréi s’imbocca il sentiero segnalato da un cartello che riporta: Passo Predèlp 1 ora 45 min, si sale quindi in direzione ENE su prati. Dopo circa 15 minuti di cammino c’è un bivio, attualmente poco segnalato ma ben riportato sulla CNS, che si trova esattamente sul costone che sale rettilineo all’Uomo del Prüch. Da qui abbiamo almeno 3 itinerari per raggiungere la Bassa di Söu (q. 2443 m) che si trova all’inizio della cresta SE del Pizzo del Sole. Il 1° è il più diretto ma anche il più ripido e senza traccia.
1°) Dal versante S (EE+). Dal bivio si cerca di individuare la labile traccia, poco segnalata, ma ben riportata sulla CNS, che sale verso NW alla conca di Stabbio dei Vitelli. Nella prima parte questa traccia è poco visibile, ma si può salire a vista, poi diventa più evidente. Dalla conca precitata si sale senza traccia la valletta di Söu, poi si traversa a destra e su ripidi pendii di erba e sfasciumi si sale alla Bassa di Söu.
2°) Dall’Uomo del Prüch (EE). Si sale alla conca di Stabbio dei Vitelli come per l’itinerario precedente e da qui, su traccia, si prosegue in obliquo verso E. In pratica si risale il dosso arrotondato che conduce nei pressi della (q. 2354 m) di Sasso Marcio, dove ci sono in bella vista 2 ometti di pietre alti circa 2 m. Poi si sale in linea retta verso l’Uomo del Prüch (q. 2477 m), la cui sommità si aggira a sinistra su prati nemmeno tanto ripidi. Quindi si riprende la soprastante dorsale di detriti che conduce sulla cresta spartiacque, poco a S della (q. 2545 m). Sulla CNS la cresta a N dell’Uomo di Prüch appare molto impervia, invero è facile. Sulla cresta spartiacque si seguono i segnavia della Via Alta delle Valli Blenio/Leventina e con una breve discesa si arriva alla Bassa di Söu, senza difficoltà. È l’itinerario che ho seguito personalmente nella traversata della montagna.
3°) Dal Passo Predèlp (E/EE-). Si prosegue sul sentiero segnalato che passa dall’Alpe Sasso Iéi, da Pian d’Èsan e poi raggiunge il Passo Predèlp (q. 2452 m). Da questo valico si seguono i segnavia dell’Alta Via che si mantengono sulla larga cresta detritica, aggirano a S la (q. 2585 m Pizzo Predèlp W) e poi scendono alla Bassa di Söu, senza difficoltà. Per questo itinerario prevedere circa h 0.45/1.00 in più rispetto ai primi due, ma è il più semplice ed è segnalato.
In ogni caso, dalla Bassa di Söu si prosegue sulla larga cresta formata da detriti e rocce frantumate, seguendo i segnavia e gli ometti di pietre che conducono in cima a Le Pipe (q. 2667 m).


Discesa:

Come per la salita.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 04/09/2025 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Le Pipe - Le Pipe, da poco sopra l’Uomo del Prüch

Le Pipe, da poco sopra l’Uomo del Prüch

Via Normale Le Pipe - Le Pipe, dalla cresta SE del Pizzo del Sole
Le Pipe, dalla cresta SE del Pizzo del Sole

Via Normale Le Pipe - Panorama di vetta
Panorama di vetta

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 09/09/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share