Il Polinik è una cima isolata priva di vegetazione totalmente aperta su ogni lato, fa parte della lunga catena che parte da cima Avostanis prosegue verso il Koderkopf ed il Koderhohe
Dall'Italia si giunge al Passo di Monte Croce Carnico. Si attraversa l'ex confine di Stato e si scende in austriaco fino alla Plocken Haus che si trova sul lato sinistro. Si parcheggi su uno spiazzo sul lato destro della strada e si prende subito il sentiero austriaco 403 su strada sterrata.
Dopo circa 20 minuti dalla partenza si oltrepassa un lago e dopo altri 10 minuti si lascia il sentiero 403 per prendere a sinistra i sentieri 403-430-430/1 diretti al Polinik ( cartellonistica gialla austriaca ). Si sale ora per bosco intervallato da attraversamenti della strada sterrata. Seguendo sempre la cartellonistica gialla si giunge dopo circa un'ora e trenta su una ampia vallata prativa ove sono presenti numerose mucche al pascolo. Si attraversa la conca pascoliva e si sale ancora su verdi mirando alla ormai evidente cima del Polinik. Dopo altri 30 minuti si arriva ad una forcella ove anche giunge da est il sentiero austriaco 429. Si prosegue a sinistra seguendo l'indicazione del cartello per la cima che si raggiunge per erba, sassi e facili roccette in altri 40 minuti. La croce ed il libro firme sono più in basso e per arrivarci si segue un esile filo di cresta non particolarmente impegnativo. Panorama stupendo verso il gruppo Creta di Collina - Creta delle Cjanevate.
Come per la salita.
La strada statale 52 diretta al Passo di Monte Croce Carnico è attualmente oggetto di lavori di rinforzo e pertanto è chiusa dalle 21 alla 6 di mattina. La Plocken Haus - Bar ristorante era chiusa alla data di questa escursione.