Si parcheggia al termine del piccolo paese di Velesio, nei pressi del comune, ove la strada transitabile termina, per lasciare spazio a piccoli vicoli, che imboccheremo in direzione Nordo, salendo, sino ad incontrare i cartelli segnavia.
In prossimità di questi cartelli prenderemo a sx, in direzione dei Monti di Erno, ove giungeremo dopo circa un´ora di cammino su comoda mulattiera. Qui troviamo altri cartelli segnavia che ci indicano di voltare a dx per il Monte Colmenacco, abbandonando quindi la mulattiera. Il sentiero passa dietro ad un casolare e continua nel bosco per circa mezz´ora sino ad una piccola sella, con altri cartelli segnavia. Qui pieghiamo a sx, arrivando in pochi minuti alla vetta ove vi è una targhetta segnaletica con il nome del monte.
Come per la salita, oppure, se si ha più tempo a disposizione, una volta essere rientrati alla sella sotto il Colmenacco possiamo proseguire in direzione opposta, percorrendo il ripido sentiero per percorrere le creste del Piz del Luser e del Monte San Primo, per poi chiudere l´anello e tornare a Velesio (giro consigliato).