VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima del Passetto - 2589 m

Via Normale Cima del Passetto
Cima del Passetto


Regione: Trentino Alto Adige Trento
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cima Asta Lagorai
Punto di partenza: Parcheggio Malga Sorgazza (q. 1435 m) Val Malene
Versante di salita: S-E-N
Dislivello di salita: 1200 m - Totale: 1450 m
Tempo di salita: 3,30 h - Totale: 7,00 h
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: Rif. Brentari (q. 2473 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO nș 14 Val di Fiemme - Lagorai - Latemar - 1:25.000
Autore: Simone C.
Data della salita: 29/07/2024
Data pubblicazione: 29/07/2024
N° di visualizzazioni: 660


Introduzione:

Cima poco conosciuta del gruppo di Cima dŽAsta, che offre un bellissimo panorama a 360 gradi.


Accesso:

Da Castel Tesino si prosegue per lŽabitato di Pieve Tesino e si seguono le indicazioni per la Malga Sorgazza (ampio parcheggio).


Descrizione della salita:

Dal parcheggio seguiamo la strada bianca n.327 fino ad incontrare un segnavia con indicazioni Monte Coston (sentiero 386). Lo seguiamo fino ad arrivare allŽampia cima del Coston (2.012m) e proseguiamo verso nord, seguendo sempre il sentiero n.386 che, per dolci saliscendi, ci conduce alla forcella del Passetto (2h dal Monte Coston). 200 metri prima di raggiungere la forcella, si vede sulla sinistra un ampio pendio erboso che conduce alla forcelletta posta tra la cima del Passetto, sulla sinistra e una bella piramide rocciosa, sulla destra. Abbandoniamo il sentiero sat e puntiamo alla forcelletta e poco prima di raggiungerla prendiamo a sinistra (sud) per cengette e tracce (qualche rado ometto), sotto le pareti rocciose, fino a sbucare sullŽampia cresta erbosa del nostro monte. Dalla cresta, in pochi minuti, giungiamo allŽomino di vetta.


Discesa:

Ritorniamo al sentiero 386 e proseguiamo verso nord, valicando la forcella del Passetto, fino al Rifugio Brentari (4h dal parcheggio). Dal rifugio, per sentiero n.327, arriviamo in circa 2h al punto di partenza.


Note:

Salita tecnicamente semplice, ma molto lunga. Belissima la vista su Cima dŽAsta, Pale di S.Martino e Vette Feltrine


Revisione:
relazione rivista e corretta il 30/07/2024 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cima del Passetto - Segnavia sul Coston

Segnavia sul Coston

Via Normale Cima del Passetto - Forcelletta e piramide
Forcelletta e piramide

Via Normale Cima del Passetto - Vista su Cima dŽAsta
Vista su Cima dŽAsta


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 02/07/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share