Picco Carnizza - 2441 m

Autore: Lucio D
Data della salita: 24/08/2023
Data pubblicazione: 27/08/2023

Salita che consente di arrivare in vetta a una montagna ben definita posta a NW del Monte Canin in un ambiente molto suggestivo costituito dall'altipiano carsico. La sommità può costituire meta fine a se stessa oppure da essa si può proseguire verso la cima del Monte Canin

Accesso:

Da Sella Nevea con la telecabina fino al Rif. Gilberti.

Dal Rif. Gilberti, si sale alla soprastante Sella Bila Pec (ore 0,30) e quindi si prosegue con diversi saliscendi seguendo il sent. 632 fino a raggiungere il Bivacco Elio Marussich 2040 m (ore 1,15 - ore 1,45). Dal bivacco si segue la cresta erbosa/rocciosa in direzione dello spigolo NW del Picco Carnizza e dopo la risalita di un breve ghiaione si raggiunge l'inizio della ferrata Grasselli (indicazioni). Si supera una prima parte un po' verticale (cavi e qualche staffa metallica) proseguendo quindi più o meno lungo la cresta del monte. Dopo un paio di tratti più ripidi si raggiunge una spalla erbosa dove la ferrata termina e quindi si prosegue camminando fino in cima al Picco Carnizza (ore 1,15 - ore 3).

Note:

Dalla Cima del Picco Carnizza si può anche proseguire per la vetta del Monte Canin che si erge proprio di fronte. A questo scopo si scende lungo delle placche rocciose e tracce di sentiero (segnavia) fino alla depressione tra il Carnizza e il Canin (qui passa l'Alta Via Resiana). Si continua salendo (un paio di tratti attrezzati) raggiungendo la cresta del Canin che si segue arrampicando su rocce relativamente facili (I+) ma prive di attrezzature e abbastanza esposte fino a raggiungere la vetta del Monte Canin 2587 m (prevedere c. ore 1,30). Da qui si può scendere per la ferrata "Julia" perfettamente attrezzata. Questo percorso costituisce un itinerario molto appagante ma da non sottovalutare.