VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Sas da la Giona - 2575 m

Via Normale Sas da la Giona
La cima vista dal Sas Aut


Regione: Trentino Alto Adige Trento
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Parcheggio alla fine della strada dopo Malga Crocefisso - Val di S. Nicolò (q. 1575 m) Val Monzoni
Versante di salita: E
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 4,00 h
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: maggio - novembre
Punti di appoggio: Rif. Vallaccia (q. 2275 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Autore: Roberto Ciri
Data della salita: 19/08/2005
Data pubblicazione: 23/08/2005
N° di visualizzazioni: 3516


Introduzione:

Modesta elevazione ai piedi della notevole punta della Mezza Luna e della P.ta Vallaccia, presso la Forc. Baranchie, passaggi oobbligato nella traversata del gruppo dal Sas Aut alla Vallaccia.


Accesso:

Dal parcheggio seguire la strada (sent. 603) passando per la Baita Monzoni (fontana) e il piccolo Rif. Monzoni, fino ad un bivio con cartelli. Qui seguire il sent. 624 a destra, ripido per bosco e poi per prati fino al Rif. Valacia.


Descrizione della salita:

Dal rifugio proseguire sul sent. 624 per prati fino a dei cartelli e quindi in obliquo lungo il ripido e faticoso lato destro del ghiaione sotto la parete S che sale alla forcella La Costella. Proseguire a destra per breve cresta rocciosa pianeggiante e poi traversare per pendio di ghiaie e zolle di erba, lasciando a destra la traccia di salita alla P.ta Vallaccia (piccola freccia per la cima su un sasso). Si raggiunge la cresta SW della P.ta Vallaccia presso dei cartelli e si segue la traccia verso destra, tagliando un ghiaione in direzione della cima della Mezza Luna. Più avanti a destra un'altra traccia per detriti porta alla cresta e alla cima Vallaccia, proseguendo sotto il ghiaione della Mezza Luna si raggiunge in breve l'erbosa Forc.Baranchie. Da qui proseguire verso sinistra in direzione dell'evidente e vicino dosso erboso della cima del Sas de la Giona, con qualche vecchio segnavia sbiadito. Raggiunta la base del breve pendio con roccette e zolle d'erba risalirlo per facile rampetta rocciosa (I) e quindi in pochi passi si giunge sulla sommità.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Bella salita per la Val Gardecia, abbinabile alla salita della P.ta Vallaccia.


© VieNormali.it

Via Normale Sas da la Giona - Percorso dalla Forc. Baranchie

Percorso dalla Forc. Baranchie

Via Normale Sas da la Giona - P.ta Vallaccia vista dalla cima
P.ta Vallaccia vista dalla cima

Via Normale Sas da la Giona - Sas Aut visto dalla cima
Sas Aut visto dalla cima


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 12/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share