VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Capu A E Furcelle - 2062 m

Via Normale Capu A E Furcelle
Capu A E Furcelle visto dalla dorsale erbosa dopo la Bocca a Reta


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Francesi
Punto di partenza: Casa forestale di Poppaghia (q. 1076 m), Col de Vergio Val di Niello
Versante di salita: N
Dislivello di salita: 1070 m - Totale: 2140 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,30 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio:
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS N. 2250, KARTE 3 - Korsika Nord / Corse du Nord
Autore: Irene Girola
Data della salita: 23/07/2017
Data pubblicazione: 09/08/2017
N° di visualizzazioni: 2209


Introduzione:

Si tratta di un´elevazione poco frequentata, nonostante si trovi propri sopra al Lac de Nino, meta molto ambita in estate dai numerosi turisti. Nonostante ciò, il Capu A E Furcelle è una montagna molto panoramica sul gruppo del Monte Cinto, della Paglia Orba e del Monte Rotondo, le tre elevazioni più importanti e conosciute della Corsica.


Accesso:

Da Ile Rousse direzione Corte. Poco dopo Ponteleccia, svoltare a destra e seguire per Calacuccia-Albertacce-Col de Vergio. Risalire la vallata (strada stretta con ottimo fondo sempre cementato) fino alla casa forestale di Poppaghia (parco avventura sulla destra), dove si parcheggia.


Descrizione della salita:

Dal posteggio, seguire le indicazioni su un cartello in legno per il Lac de Nino. Il sentiero, ben segnalato da segni di vernice gialla e ometti, entra, quasi pianeggiante, in un fresco bosco di conifere e betulle. Mano a mano che che ci si addentra nella valle, le pendenze si fanno sempre più accentuate e il terreno più disconnesso. Alla (q. 1380 m circa), il tracciato esce definitivamente dal bosco e, guadagnando quota molto velocemente, risale la vallata sfruttando delle belle e appoggiate placche di granito. Dopo un semplice canalino roccioso che potrebbe richiedere l´appoggio delle mani e un breve tratto piuttosto pianeggiante, si guadagna la croce della Bocca a Stazzona (q. 1762 m). In leggera discesa, portarsi sulla riva destra del Lac de Nino (q. 1743 m) e, dopo ever incontrato le bandierine bianco-rosse del GR20, svoltare decisamente a destra. Rimontare la larga dorsale erbosa sino alla Bocca a Reta (q. 1883 m), presso cui abbandonare il GR20 per svoltare a sinistra. Risalire la larga dorsale erbosa, rimanendo sempre sul suo filo. Alla (q. 1970 m circa), quando il terreno diventa più detritico, compare anche qualche raro ometto. Con un ultimo strappo su un breve pendio cosparso da detriti, si raggiunge il piccolo ometto di vetta.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Volendo, una volta rientrati alla Bocca a Reta, è possibile raggiungere anche la del Capu A U Tozzu (15/20 minuti dal Passo - vedi relazione).


Revisione:
relazione rivista e corretta il 09/08/2017 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Capu A E Furcelle - Bocca a Stazzona con panorama verso il gruppo del Monte Cinto

Bocca a Stazzona con panorama verso il gruppo del Monte Cinto

Via Normale Capu A E Furcelle - Verso la Bocca a Reta
Verso la Bocca a Reta

Via Normale Capu A E Furcelle - Gli ultimi metri prima della vetta
Gli ultimi metri prima della vetta

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 12/07/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share