VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima di Biasagn - 2417 m

Via Normale Cima di Biasagn
Cima di Biasagn dalla q. 2415 m e cresta di discesa


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Adula
Punto di partenza: Fontana (q. 1347 m) Val Pontirone
Versante di salita: S-SE
Dislivello di salita: 1120 m - Totale: 2240 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE - A - I+ - F
Periodo consigliato: fine primavera - inizio autunno
Punti di appoggio: Rif. Biasagn (q. 2023 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: CNS Adula
Autore: Irene Girola
Data della salita: 18/06/2017
Data pubblicazione: 22/06/2017
N° di visualizzazioni: 2844


Introduzione:

La Cima di Biasagn è un´elevazione che si trova nella parte finale della cresta W che si stacca dalla possente mole del Piz di Strega e termina con il Muncrech. Questa cima, dagli erbosi pendii a sud e dai ripidi e rocciosi fianchi a nord, è posta sulla linea di confine tra la Val Pontirone e la Val Combra, laterale della più nota Val Malvaglia. Dalla sua sommità, il panorama è impagabile e a 360°.


Accesso:

Da Como per A9 proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno fino a Malvaglia, dove si segue per un tratto la strada per la Val Malvaglia, per poi svoltare a destra in direzione della Val Pontirone. Risalire la valle sino a Fontana, dove si parcheggia nell´ampio spiazzo sterrato poco sotto il paesino.


Descrizione della salita:

Dal parcheggio risalire la strada sterrata che riporta a Fontana e seguire le indicazioni per la Capanna Biasagn. Il sentiero transita, inizialmente, in mezzo alle belle frazioni di Sgioranch, Tucetvai e Mazzorino, per poi entrare in un ripido bosco di conifere. Dopo un lungo traverso verso NW, il percorso si fa più pianeggiante e attraversa alcune pietraie. Dopo circa h. 1,20 / h. 1,30 dalla partenza, il tracciato abbandona definitivamente il bosco, per entrare nella bella conca prativa della Capanna Biasagn (q. 2023 m). Dalla Capanna, i segnavia bianco-rossi scompaiono del tutto: occorre, pertanto, dirigersi verso sinistra, portandosi alle spalle della fontana posta sopra ai ruderi del vecchio Rifugio. Qui, prestando attenzione, si incontrano alcuni ometti e una leggera traccia di sentiero, via via sempre più evidente, che attraversa l´intero anfiteatro in direzione NW verso la Forcula Biasagn, caratteristico valico posto tra il Pizzo Quadro e la Cima di Biasagn e che, un tempo, metteva in comunicazione la Val Pontirone con la Val Combra. Durante questo lungo traverso in mezzacosta, ad un certo punto, si incontra un bivio: il sentiero di destra conduce, risalendo un ripido canalone erboso, direttamente alla cresta finale per la Cima di Biasagn; quello di sinistra, invece, permette di compiere un giro un po´ più lungo e impegnativo di quello sopracitato ma, a mio avviso, di maggiore soddisfazione. Continuare, dunque, lungo il sentiero che, guadagnando quota molto dolcemente, porta verso la testata della Val Pontirone, sino a raggiungere la Forcula Biasagn (q. 2282 m - bolli blu). Dal Passo, seguire la labile traccia di sentiero che, raggirando verso N la Cima di Biasagn, si porta sul versante della Val Malvaglia. Per cengette erbose molto esposte e qualche roccetta, dove si richiede l´appoggio delle mani, si guadagna il filo di cresta e un piccolo promontorio, dal quale occorre perdere leggermente quota e risalire, con qualche passo di semplice e divertente arrampicata, il torrione finale della Cima di Biasagn (q. 2417 m).


Discesa:

Dalla cima proseguire lungo la cresta SE, toccando un altro paio di punti quotati (ometti), fino alla Sella alla (q. 2328 m). Da qui, svoltare decisamente a destra e, percorrendo un ripido costone erboso, rientrare alla Capanna Biasagn, dalla quale si ritorna a Fontana seguendo a ritroso l´itinerario di salita.


Note:

Sconsiglio vivamente di percorrere l´itinerario di salita alla Cima di Biasagn passando dalla Forcula Biasagn in discesa o in salita con terreno bagnato e/o ghiacciato. Una Volta raggiunta la sopracitata Bocchetta, con una breve digressione di cinque minuti, è possibile, svoltando a sinistra, raggiungere anche la vetta con ometto del Pizzo Quadro (q. 2300 m).


Revisione:
relazione rivista e corretta il 22/06/2017 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cima di Biasagn - il percorso per raggiungere la Forcula Biasagn dalla Capanna Biasagn

il percorso per raggiungere la Forcula Biasagn dalla Capanna Biasagn

Via Normale Cima di Biasagn - il percorso per cengette esposte dalla Forcula Biasagn
il percorso per cengette esposte dalla Forcula Biasagn

Via Normale Cima di Biasagn - gli ultimi metri prima di raggiungere la vetta
gli ultimi metri prima di raggiungere la vetta

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 10/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share