VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Mazza dell'Inferno - 1926 m

Via Normale Mazza dell'Inferno
Mazza dell'Inferno


Regione: Piemonte Verbania
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Monte Rosa
Punto di partenza: Forno (q. 903 m) Valle Strona
Versante di salita: SW
Dislivello di salita: 1120 m - Totale: 2240 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,30 h
Difficoltà: EE - I - F
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio:
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS n. 97 Varallo Sesia-Omegna-Lago d´Orta
Autore: Irene Girola
Data della salita: 14/05/2017
Data pubblicazione: 17/05/2017
N° di visualizzazioni: 4910


Introduzione:

Questa cima, dal nome particolare e dai chiari ed evidenti richiami danteschi, è una vetta secondaria della Valle Strona. Se salita dalla cresta est, la Mazza dell´Inferno si presenta come una serie di dossoni erbosi; al contrario, se raggiunta da ovest, appare molto più scoscesa e rocciosa, tant´è che alcuni tratti, poichè esposti e a tratti un poco aerei, sono stati attrezzati con catene. Dalla cima si gode di un ottimo panorama verso le cime della Val d´Ossola e della Valle Strona, tuttavia, il Gruppo del Rosa è nascosto dalle vette più alte del fondovalle.


Accesso:

All'uscita di Gravellona Toce, seguire le indicazioni per Omegna, Valle Strona e Forno Valle Strona, dove è possibile lasciare l'auto all'inizio del paese.


Descrizione della salita:

Dall'abitato di Forno (q. 903 m), proseguire lungo la strada asfaltata in direzione di Campello Monti per circa 1,2 km. Nei pressi della Cappella Santa Lucia (q. 969 m e sul lato destro della strada), parte il sentiero segnalato per l'Alpe Ravinella. Il sentiero, inizialmente molto ripido, risale, in un bel bosco di faggi, il Vallone di Ravinella, fino a raggiungere i ruderi dell´alpe Colletto (q. 1236 m). Le pendenze, ora, si affievoliscono un poco e tratti pianeggianti o in leggera discesa si alternano a tratti più ripidi. Dopo aver perso un 10/20 metri di dislivello per attraversare il torrente, il tracciato riprende a salire deciso sulla sinistra orografica della valle, fino all'Alpe Ravinella (q. 1351 m e 1,15 h dalla partenza). Un attimo prima di raggiungere il sopracitato alpeggio, svoltare decisamente a destra, in direzione dell'Alpe Ventolaro e della Mazza dell´Inferno. A questo punto, il tracciato tende un poco a perdersi, sia a causa dei segnavia oramai sbiaditi, sia a causa del terreno che, in alcuni punti, è un po' franato. Ad ogni modo, ben presto, si esce definitivamente dalla vegetazione e, con un breve traverso verso est, ci si porta nel bel mezzo del Vallone di Ravinella. I segnavia, così come la traccia, ora, scompaiono del tutto. Nonostante ciò, il percorso da seguire è sempre ben evidente: basta puntare al Colle Ventolaro (presso cui sorge anche l'omonima e ben visibile Alpe), caratteristico valico che si affaccia sulla Val d´Ossola e posto tra la Mazza dell´Inferno e il Monte Ventolaro. Nel risalire il vallone, ad un certo punto, si rincontra una traccia abbastanza evidente che, tagliando l´anfiteatro, conduce all'Alpe Ventolaro e all'omonima Bocchetta (q. 1765 m e 2,30 h dalla partenza). Da qui, svoltare decisamente a destra e seguire un sentierino che si inerpica, abbastanza ripido, lungo il filo della cresta SW della Mazza dell´Inferno. La cresta, inizialmente piuttosto erbosa, lascia ben presto spazio alle rocce. Alcuni passaggi, un po´ esposti ed aerei, sono stati attrezzati con catene che facilitano moltissimo la progressione. Raggiunta una prima elevazione (dove è posto un cartello), è necessario abbassarsi di qualche metro, per portarsi alla base della cima vera e propria, la quale si raggiunge percorrendo un ultimo tratto di cresta erbosa e poco esposta (q. 1926 m).


Discesa:

Come per la salita. Oppure è possibile compiere un bel giro ad anello, percorrendo la più semplice cresta sud-est in direzione dell´Alpe Campo (q. 1737 m), località dalla quale è poi possibile tornare alla macchina.


Note:

La salita a questa vetta può essere abbinata anche all'ascesa del ben più semplice Monte Ventolaro (q. 1887 m), raggiungibile in 15/20 minuti circa dalla Bocchetta del Ventolaro.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 18/05/2017 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Mazza dell'Inferno - I segnavia all'Alpe Ravinella

I segnavia all'Alpe Ravinella

Via Normale Mazza dell'Inferno - Breve caminetto attrezzato
Breve caminetto attrezzato

Via Normale Mazza dell'Inferno - Passaggio attrezzato in disarrampicata per raggiungere la base della cima
Passaggio attrezzato in disarrampicata per raggiungere la base della cima


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 01/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share