VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Croda de Cuze - 2202 m

Via Normale Croda de Cuze
Croda de Cuze


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Bosconero
Punto di partenza: Cibiana di Cadore di Sotto (q. 946 m) Val Boite
Versante di salita: vari
Dislivello di salita: 1400 m - Totale: 2800 m
Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 7,00 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 025 1:25.000 Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine
Autore: Rolando Tremonti
Data della salita: 30/10/2016
Data pubblicazione: 17/11/2016
N° di visualizzazioni: 8087


Introduzione:

Questa cima fa più propriamente parte del Gruppo del Bosconero dominando verso N, il paese di Cibiana di Cadore noto per i suoi Murales, e verso E il paese di Perarolo di Cadore laddove il torrente Boite rinvigorisce il fiume Piave.


Accesso:

Dal parcheggio in prossimità del ponte sul torrente Rite si imbocca la larga mulattiera in direzione E seguendo, più avanti, i cartelli indicanti Le Miniere e i Ronzei. Prestando attenzione a girare sempre sulla destra ai due bivi che si incontrano, il primo a q. 1130 m ed il secondo a q. 1380 m, si perviene alla Ciasa del Conte (q. 1500 m, ore 1,30). Si scende in direzione S fino ad un bivio a q. 1430 m. Qui si prosegue dritti in piano passando dapprima per la Casera dell´Acqua e poi per la Casera Cassan (ore 2,00). Il percorso prosegue per un sentiero che si inoltra nel bosco e porta ad un bivio in prossimità del torrente Ru Bianco (q. 1500 m). Da qui si imbocca il sentiero di destra che comincia a salire ripido e, prestando attenzione ai segni rossi sui tronchi, si perviene alla Forcella del Cavaleto (q. 2110 m, ore 3,45).


Descrizione della salita:

Dalla forcella del Cavaleto si sale a destra in direzione E per delle evidenti tracce caratterizzate anche dalla presenza di ometti. Mantenendosi a ridosso della cresta del monte si guadagna in circa 20 minuti la vetta e la piccola croce di ferro.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Il monte dall´aspetto insignificante e poco fotogenico, nasconde un pregio che si può scoprire solamente quando si è in cima. Questa montagna anonima, per gran parte coperta da bosco e mughi, ci regala dalla sua vetta un meraviglioso panorama grazie alla sua posizione solitaria e dominatrice sulle Valli del Boite e del Centro Cadore. Nonostante il percorso sia frequentemente segnalato da bolli rossi, occorre prestare attenzione in quanto, in alcuni tratti il sentiero non è ben visibile.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 18/11/2016 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 10/01/2026
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share