VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Paghera - 1125 m

Via Normale Monte Paghera
Monte Paghera


Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Valvestino
Punto di partenza: località 3 capitelli - Idro (q. 392 m) Valle del Caffaro
Versante di salita: SE
Dislivello di salita: 733 m - Totale: 1486 m
Tempo di salita: 2,00 h - Totale: 4,20 h
Difficoltà: EE - AR - I+ - F
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio:
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS n. 103 1:50000 - Le Tre Valli Bresciane
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 26/03/2016
Data pubblicazione: 24/10/2016
N° di visualizzazioni: 6668


Accesso:

Proveniendo da Brescia si percorre la statale del Caffaro fino ad Idro e poi ancora per poco fino alla località Tre Capitelli dove si lascia l´auto in prossimità di una santella (spiazzo di un bar poco lontano).Si ritorna indietro sulla statale per un breve tratto fino ad individuare un sentiero che sale ripido tra 2 siepi.


Descrizione della salita:

Si segue il sentiero fino ad incrociare una sterrata che seguiamo per poco per poi seguire il sentiero che sale sulla sinistra nel bosco (cartello- segni)Si sale per ripidi zig-zag su per il bosco fino ad arrivare in circa 1,15 h al passo di Costa Verde(m.922).Seguendo ora i cartelli segnaletici a sinistra si risale per la dorsale del monte con bella vista sul Lago d´Idro, con vari saliscendi fino ad arrivare nel tratto più impegnativo del percorso: una serie di tre canali un poco esposti (max. 1°+) tra i quali l´ultimo è quello più difficoltoso. Superati i detti canali si prosegue con moderata pendenza fino allo spiazzo erboso della cima.


Discesa:

Per la discesa si passa sull´altro versante discendendo il sentiero che prosegue sulla cresta fino ad un bivio (15´).Si segue quindi l´indicazione per Anfo fino a giungere presso un torrentello che si supera con l´aiuto di un ponticello di tronchi. Ora il sentiero risale passando a fianco di una cascatella e in breve siamo sulla strada che da Anfo sale al Baremone. Scendiamo lungo la strada ed in breve arriviamo al paese. Attraversiamo la statale presso la chiesa parrocchiale e quindi scendiamo verso il lago, dove la ciclabile ci riporterà ai Tre Capitelli.


Note:

Ad un certo punto della discesa nel bosco, c´è la possibilità di fare una breve deviazione per la Croce dei Minatori, punto panoramico (circa 40´ a/r)


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 03/12/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share