VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Corna Lunga - 1275 m

Via Normale Corna Lunga
La Corna Lunga


Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Formico-Misma
Punto di partenza: Madonna della Torre Sovere (q. 480 m) Val Borlezza
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 800 m - Totale: 1600 m
Tempo di salita: 1,30 h - Totale: 2,45 h
Difficoltà: EE - I+ - F+
Periodo consigliato: tutto l´anno
Punti di appoggio: Malga Lunga (q. 1230 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: si
Cartografia: KOMPASS N. 106 Lago d´Iseo Franciacorta 1:50.000
Autore: Gianba Facco
Data della salita: 27/01/2015
Data pubblicazione: 29/01/2015
N° di visualizzazioni: 13183


Introduzione:

Punto panoramico nella parte settentrionale del Lago d´iseo, da qui è possibile godere di una vista davvero appagante sulle Orobie, gruppo Adamello, Pianura Padana e sul lago.


Accesso:

Arrivati a Sovere (BG) sul lago d´Iseo, si seguono le abbondanti indicazioni per il Santuario Madonna della Torre, posto appena sopra il paese, dove in un ampio parcheggio lasciamo la macchina.


Descrizione della salita:

Dal Monastero seguiamo una stradina asfaltata che parte dietro la Chiesa e che dopo pochi minuti ci porta alla "Cascina Valle del Monte", vero punto di partenza dell´escursione. Qui seguiamo il sentiero 563 CAI che ci porta fino alla "Stretta di Cudegn", dove si trova l´unica indicazione del nostro sentiero, infatti sopra una roccia c´è la scritta "alle fantasme creste di Corna Lunga". Da qui pieghiamo subito a destra e seguendo i bolli rossi sulla roccia iniziamo una facile e divertente arrampicata (mass. I grado ). Si superano poi alcuni tratti un poco esposti, fino ad arrivare nei pressi dei due torrioni rocciosi delle Fantasme. Seguendo sempre i bolli rossi e aggirando due speroni rocciosi, arriviamo a due brevi traversi attrezzati con catene, i quali si superano senza grosse difficoltà facendo sempre comunque attenzione all´esposizione continua del sentiero. La salita prosegue poi fino ad arrivare ad una bandierina metallica (q. 960 m), per poi proseguire sempre a filo di cresta (facendo attenzione alla presenza costante del burrone sulla nostra destra), fino alla vetta della Corna Lunga (q. 1275) dove è presente una bella croce metallica. Il panorama da qui è veramente notevole, davanti a noi il M. Guglielmo in primo piano con la Corna Trentapassi e il lago D´Iseo, dietro invece la catena delle Alpi Orobie, Presolana, Pizzo Camino e in lontananza il gruppo dell´Adamello.


Discesa:

Come per la salita,scendendo dalla Croce giriamo a destra evitando così la discesa dal tratto attrezzato. In alternativa noi proponiamo di allungare il percorso di circa 45 minuti andando a compiere un giro ad anello. Per la discesa proseguiamo nella direzione opposta dalla quale siamo arrivati sempre in cresta, passando poi per uno splendido bosco di pini e ad un bivio prendiamo a sinistra per Malga Lunga. Giunti a Malga Lunga (q. 1235 m), dove è presente anche un Rif. e Museo della Resistenza, proseguiamo per Sovere facendo il sentiero chiamato "delle scale", che ci porta ad incrociare e riprendere la prima parte del sentiero percorso all´andata e in breve al punta di partenza.


Note:

Il Sentiero delle Fantasme, essendo abbastanza esposto, anche se non difficile tecnicamente è sconsigliato in caso di terreno bagnato o in presenza di neve/ghiaccio.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 29/01/2015 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Corna Lunga - Accesso al Sentiero delle Fantasme

Accesso al Sentiero delle Fantasme

Via Normale Corna Lunga - Croce di Corna Lunga
Croce di Corna Lunga

Via Normale Corna Lunga - Bosco di pini nei pressi di Malga Lunga
Bosco di pini nei pressi di Malga Lunga


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 09/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share